Il 18 marzo a Sant’Ilario la presentazione di “Irma Kohn è stata qui” di Matteo Corradini

Evento posticipato al
18 marzo 2022 | ore 9:30
Presentazione libro

“Irma Kohn è stata qui”
Matteo Corradini

Incontro con gli studenti del’Istituto Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio

Piccolo Teatro in Piazza | Teatro l’Attesa di Sant’Ilario d’Enza (mappa) | Ingresso libero

INGRESSO LIBERO

Info e prenotazioni
0522 678356 / info@istitutocervi.it

Casa Cervi: le iniziative per il Giorno della Memoria 2022
Comunicato stampa

Evento Facebook

Locandina

 

Segui la diretta:

L’Istituto Alcide Cervi partecipa alle iniziative per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, celebrato ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il secondo appuntamento, dopo quello del 31 gennaio, si terrà venerdì 18 marzo 2022 dalle 9:30 alle 12 in una diversa location: il Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza (Piazza IV Novembre, 17). Dopo i saluti iniziali della Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani, del Sindaco del Comune di Sant’Ilario Carlo Perucchetti e della Dirigente Scolastica dell’Istituto “Silvio D’Arzo” Maria Sala gli studenti dell’Istituto incontrano Matteo Corradini, autore del romanzo “Irma Kohn è stata qui” (Rizzoli, Milano 2021). Irma, la protagonista del libro, è un’adolescente piena di coraggio, ultima ebrea che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle SS per i rastrellamenti. La scomparsa di Irma terrorizza lo Judenrat: se i nazisti non trovano tutte le persone della lista, saranno i membri del Consiglio stesso a sostituirla. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore “Silvio D’Arzo” di Montecchio e il Comune di Sant’Ilario d’Enza. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 0522 678356 o scrivendo a info@istitutocervi.it. La presentazione verrà trasmessa anche online, sui canali Facebook e YouTube dell’Istituto.

Prova anche

“La scomparsa dei Balcani”: presentazione del volume di Francesco Ronchi — Reggio Emilia, martedì 11 giugno ore 18,30

"I Balcani stanno scomparendo. Politicamente dimenticati da un’Europa che negli ultimi vent’anni ha preferito aprirsi a Est fino a inglobare gli ex satelliti sovietici, lasciando così un grande vuoto nel proprio cuore geografico e storico. Il libro è un viaggio dentro tali territori, con l’invito a riscoprirli. Perché dentro quest’apparente vuoto si agitano invece forze in grado di condizionare il futuro dell’intero continente".