“Il paesaggio agrario: letture e interpretazioni”
26 – 30 agosto 2014
Vedi anche:
Tutti i materiali della Scuola:
-> SERATA “Il paesaggio a Scuola”
GLI OBIETTIVI
Con questa edizione, rinnovata nella forma e nei contenuti, la Summer School Emilio Sereni inaugura un nuovo ciclo per favorire un confronto tra le discipline sul tema del paesaggio promuovendo una possibile contaminazione con l’auspicio di avviare un percorso di costruzione di paradigmi interdisciplinari sul tema.
La frequenza alla Scuola può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
Sono stati richiesti i CREDITI per gli iscritti agli ORDINI PROFESSIONALI: ARCHITETTI – AGRONOMI
Ai fini della partecipazione alla Summer School Emilio Sereni sono erogate 5 BORSE DI STUDIO del valore di euro 250,00 ognuna per STUDENTI iscritti a corsi di LAUREA MAGISTRALE, oppure SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATI, PhD, MASTER. La selezione avverrà in base ai percorsi formativi e/o esperienze attinenti alle discipline della Summer School. Chi intende candidarsi (di età inferiore ai 35 anni) deve inviare domanda con allegato il proprio cv e l’elenco di eventuali titoli e/o pubblicazioni a [email protected] entro e non oltre il 20 luglio 2014. La commissione predisposta alla selezione è formata dal comitato scientifico della presente edizione della Summer School; i risultati saranno successivamente comunicati agli aventi diritto.
La Summer School Emilio Sereni precede la Scuola estiva della Società dei Territorialisti (31 agosto–7 settembre 2014, www.societadeiterritorialisti.it) che, incentrata quest’anno sul tema della bioregione, costituisce la prima edizione di un ciclo formativo sul territorio e i processi di territorializzazione. Le due iniziative rappresentano nel loro insieme una duplice opportunità per una ampia schiera di ricercatori, docenti, pianificatori e amministratori: più territoriale la prima, più orientata agli aspetti paesaggistici ed agrari l’altra. Per questo i soggetti promotori Istituto Cervi e Società dei Territorialisti promuovono congiuntamente le due iniziative in modo da valorizzare l’offerta complessiva come riprova di un nuovo e necessario interesse per le tematiche paesaggistiche e territoriali.
CONCORSO FOTOGRAFICO – Premio Summer School Emilio Sereni
Parte integrante del programma della Summer School Emilio Sereni è la II Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE – Premio Summer School Emilio Sereni
Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi
I VINCITORI del concorso saranno resi noti MARTEDÌ 26 AGOSTO in concomitanza con l’INAUGURAZIONE della Summer School di quest’anno e della mostra alle ore 16 negli spazi espositivi del Museo Cervi.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 24 agosto al 28 settembre 2014, secondo gli orari di apertura del Museo.
Verranno esposte le “opere messe a premio” ed almeno un’opera per ognuno dei fotografi “ammessi alla selezione”.
(vedi BANDO – MODULO PARTECIPAZIONE)
Guarda le FOTOGRAFIE selezionate per la 2^ Edizione del Premio Summer School Emilio Sereni
Le fotografie di questo articolo sono tratte dalla 1^ Mostra Fotografica “Segni del futuro”
Guarda la playlist dei VIDEO della Summer School Emilio Sereni:
-> il Book Trailer de “Le vie dei Campi” di Anna Kauber
-> I Laboratori di Arte Ambientale Itinenerante di Antonella De Nisco
-> “Noi siamo le nostre mani” a cura dell’stituto Superiore Ettore Sanfelice (sezione Liceo Scientifico) di Viadana (MN) con la supervisione dei prof. Neri Saccani e Paola Longari.