Paesaggio: Patrimonio e Risorsa
presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Un’edizione SPECIALE di due mezze giornate quella dedicata e tarata sui rappresentanti dei lavoratori dell’agroindustria, con il patrocinio di EXPO MILANO 2015, realizzata in collaborazione con FLAI-CGIL e Fondazione Metes.
Oggi più che mai la cultura del paesaggio sta assumendo un ruolo molto ampio, nel quale convivono la visione del territorio come patrimonio da tutelare e come risorsa economica da utilizzare per creare lavoro e sviluppo.
L’agroindustria italiana è uno straordinario volano di sviluppo per il Paese, ma non esiste e non può esistere prodotto di qualità senza il possesso di saperi, senza la conoscenza del territorio dove si opera e su cui crescono e si raccolgono i prodotti, senza la valorizzazione delle produzioni di qualità.
La proposta formativa fa dunque perno su temi di ordine generale: conoscenza del paesaggio agrario italiano (storia e specificità), mutamenti delle colture e del paesaggio; legame tra filiere produttive e peculiarità del territorio; presupposti del valore economico di un paesaggio agricolo. Completa un laboratorio per imparare a leggere il paesaggio agrario circostante e a riconoscerne il valore; sapere vedere il legame tra filiere produttive, peculiarità di un territorio e lavoro.
Iniziativa è aperta agli uditori che ne faranno richiesta alla mail biblioteca-archivio@emiliosereni.it