Per uno Stato pienamente antifascista: consegna documento a Mattarella

Ieri, 22 marzo 2016, abbiamo consegnato al Capo dello Stato Sergio Mattarella il documento che l’Istituto Cervi e l’ANPI hanno preparato nel corso del convegno del 9 gennaio scorso “Per uno Stato pienamente antifascista” sull’antifascismo oggi, sui diffusi fenomeni di neofascismo, sull’assoluta necessità che la cultura democratica venga insegnata a scuola.

L’accoglienza del Presidente è stata molto attenta e partecipe. L’eco dei fatti di Bruxelles conferma la necessità di sviluppare il sogno europeo nella democrazia e nella pace. Il Presidente della Repubblica troverà i modi per svolgere un’azione di stimolo e vigilanza su questi temi.

L’antifascismo utile all’Italia e all’Europa del XXI secolo è anche quello che risponde al bisogno di sicurezza con il presidio della legalità democratica. Non v’è battaglia più attuale e più coerente con il lascito dell’esperienza storica antifascista, di quella per la difesa dei valori della libertà, del diritto, della solidarietà, della democrazia che hanno costruito l’Unione Europea e che devono costituire il fondamento e la base della convivenza democratica, in Europa e nei singoli Paesi che la compongono.

Nel Seminario sono emerse richieste e proposte concrete di tipo generale e per singoli settori (‘Legislazione e giustizia’, ‘Scuola’, ‘Conoscenza e rispetto della Costituzione’, ‘Autonomie’), ed è stato dato, ai due Presidenti, rispettivamente dell’ANPI e dell’Istituto Alcide Cervi, l’incarico di rappresentarle ed esporle alle massime Autorità del nostro Paese.

Per conoscere le proposte:

scarica -> DOCUMENTO integrale (pdf)

Altri link:

 -> la notizia sul sito del Quirinale

> il programma del SEMINARIO del 9/01/2016

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.