La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi presenta
la IV^ Mostra Fotografica Nazionale
PREMIO SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI 2016
Abitare la casa rurale. Ambienti e persone
Quarta Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO promosso dalla Summer School Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano – VIII Edizione, in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia, La Bottega Photographica di Boretto e il Fotoclub Colibrì di Modena
Il tema messo a concorso “Abitare la casa rurale. Ambienti e persone” pone l’attenzione sul rapporto tra l’uomo che oggi abita e lavora i campi con la sua casa, ancora uno dei più importanti risultati dell’adattamento dell’uomo alla condizione di agricoltore e allevatore. In diretto contatto con la terra, la casa costituisce il polo attorno il quale chi lavora i campi svolge la propria vita: tra uomo e abitazione intercorre una relazione intima e la casa contribuisce a determinare l’identità di chi la abita.
Saranno accettate le fotografie che in modo pieno, originale e suggestivo sapranno interpretare questo tema.
Guarda su flickr le foto ammesse al concorso -> IV^ Mostra Fotografica Nazionale Abitare la casa rurale. Ambienti e persone
Scarica -> RESOCONTO VIII EDIZIONE SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI (pdf)
Premiazione del concorso: martedì 23 agosto 2016
1* PREMIO: Zurru Anna, Il granaio
L’artista sceglie un bambino e un granaio per evocare lo stretto rapporto tra l’uomo, il suo lavoro, la produzione e la conservazione del cibo per sé e per gli animali. Grano e bambino come continuità simbolica della vita. Una suggestiva atmosfera caravaggesca.
2* PREMIO: Zanni Enzo, Norcini
L’artista fissa lo scatto su uno dei momenti più rituali della tradizione contadina: l’uccisione del maiale, parte integrante della vita e della casa rurale. Notevoli le luci e le ombre in un bianco e nero crudo e reale.
3* PREMIO: Sereni Erika, Pattern con sorpresa #3
L’artista coglie il particolare di una parete della casa contadina. I decori tipici dei tempi passati, insieme ad un’immagine sacra, mostrano il legame della famiglia con la tradizione religiosa. Colpisce la sua semplicità che evoca momenti di intimità.
SEGNALATA: Riccò Gianfranco, C’era una volta ed ancora resiste.
Una casa, una sedia, un albero e le galline: un momento vero della vita contadina. L’autore coglie, nella fugacità dell’attimo, la quiete che si vive nella corte contadina.
SEGNALATA: Righi Nerella, Quiete agreste
Attraverso le geometrie astratte dell’architettura rurale e l’uso di una luce intensa, l’autore restituisce un messaggio di quiete e di riposo di colui che ha duramente lavorato.
SEGNALATA: Artoni Francesca, Evasioni
La luce bagna le superfici ed il soggetto che, insieme al buio, crea l’atmosfera vera che si percepisce in questi luoghi di lavoro.
Le opere premiate e quelle ritenute dalla Giuria consone al tema del concorso saranno messe in mostra nelle sale espositive del Museo Cervi e visibili su Flickr
Apertura mostra: 23 agosto – 2 ottobre 2016 (secondo gli orari di apertura del Museo Cervi)
In base a quanto stabilito dal D.LGS 196 del 30 giugno 2003, la partecipazione alla Mostra comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte degli Organizzatori per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla Mostra in oggetto.
La partecipazione alla Mostra implica automaticamente la completa accettazione del presente regolamento.
-> BANDO (pdf)
-> SCHEDA PARTECIPAZIONE (doc)
Termine consegna opere: 30 giugno 2016
Partecipazione gratuita e aperta a tutti i fotografi
Le foto devono essere inviate su supporto digitale (CD) a:
Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio Emilio Sereni, Segreteria Organizzativa Summer School Sereni, via F.lli Cervi 9 – 42043, Gattatico (RE) OPPURE tramite e-mail a biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Ai fini della partecipazione è inoltre necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a: biblioteca-archivio@emiliosereni.it
La GIURIA è composta da: Gaetano Baglieri, scultore, Gabriella Bonini, responsabile Summer School Emilio Sereni, Matteo Colla, architetto e fotografo, Antonella De Nisco, artista, land art, Enrico Manicardi, presidente Circolo degli Artisti Reggio Emilia, Giuliano Fornaciari, dirigente scolastico e Consiglio Soci Istituto Cervi (giurato supplente)
Invio esito della Giuria: entro 30 luglio 2016
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: Emiliana Zigatti, 0522 678356; 347 7575471, biblioteca-archivio@emiliosereni.it
[In evidenza un particolare della foto di ZANNI ENZO,
partecipante al 4° concorso fotografico nazionale Premio Summer School Emilio Sereni 2016]
Vedi anche le foto della -> 3^ Mostra Fotografica Nazionale “I paesaggi del cibo: identità, territorio e lavoro agricolo”