I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE > 21 maggio e 4 giugno

ISTITUTO ALCIDE CERVI
in collaborazione con
CENTRO STUDI MUSICA E GRANDE GUERRA

in occasione della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, 21 maggio 2016

e per il Centenario della Grande Guerra

presentano

I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE – I^ EDIZIONE

CASA CERVI – sabato 21 MAGGIO 2016 – ore 16.30

e

TEATRO COMUNALE DI GONZAGA – sabato 4 GIUGNO 2016 – ore 9.00

Il progetto “I Cori scolastici cantano la Prima Guerra Mondiale”, ideato dall’Ispettore Luciano Rondanini, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Cervi, si basa sulla volontà di rileggere e approfondire, sotto nuove istanze, lo studio della Prima Guerra Mondiale in occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dal suo scoppio.

Moltissimo il repertorio musicale a disposizione che si presta ad un’attività di ricerca da parte delle scuole del nostro territorio, guidata dalla consulenza e dalla collaborazione del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia.

Lo studio della prima Guerra Mondiale risulta fondamentale e cruciale in quanto è stato un momento e un grande avvenimento che ha sconvolto in modo irreversibile le condizioni di vita dell’uomo e della società tradizionale. Studiarla significa conoscere il nuovo modo di leggere e interpretare la società del XXI secolo.

Partecipano a questa prima edizione i cori e i gruppi scolastici degli Istituti Comprensivi di: Sant’Ilario d’Enza, Poviglio-Brescello e Gonzaga.

Sarà particolarmente gradita la presenza, oltre che dei docenti, dei genitori, delle istituzioni e della più ampia comunità sociale.

L’evento del 21 maggio ore 16,30 a Casa Cervi sarà condotto da Luciano Rondanini, Carlo Perucchetti e Morena Vannini; in occasione della Notte dei Musei, il Museo Cervi osserverà gli orari d’apertura straordinari ad ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (spettacolo musicale alle ore 16,30 “I CORI SCOLASTICI CANTANO LA PRIMA GUERRA MONDIALE”).

L’evento del 4 giugno ore 9 si svolgerà invece al Teatro Comunale di Gonzaga e sarà condotto dalle docenti Paola Bernardelli, Cristina Garrò e al prof. Carlo Perucchetti.

Informazioni
Morena Vannini
0522 678356
didattica@istitutocervi.it

la notizia sul sito del MiBACT -> www.beniculturali.it

Prova anche

Viva, Giglio!

«A uomini, e donne, come Giglio Mazzi si chiede sempre l’impossibile. Si chiede di non andarsene mai, di non smettere mai di essere la storia che sono, la memoria che ci portano, l’esempio che ci rappresentano. Chiediamo a loro di essere infiniti, quando è solo infinito il bisogno che abbiamo di vite straordinarie a cui ispirare le nostre».