Estensione SUMMER SCHOOL SERENI > 11 novembre 2016

Estensione della Summer School Emilio Sereni “abitare la terra”

organizzata dall’Ordine degli architetti di Modena in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi

11 novembre a Novi (MO)

Se in altri eventi formativi sul tema del patrimonio rurale proposti dall’Ordine Architetti PPC Modena è stata posta attenzione al recupero degli edifici approfondendo le tematiche dell’approccio progettuale e delle tecniche di recupero dei manufatti, non meno importante è il tema dell’abitare questi luoghi per mantenerli vivi.

Abitare inteso come la ricerca di un equilibrio fra forme di insediamento e attività lavorative connotate da una gestione autosostenibile per la rigenerazione di un patrimonio oggi in forte crisi non solo identitaria.

L’edizione 2016 della Summer School Emilio Sereni, incentrata proprio sul tema “abitare la terra”, con l’intento di portare un contributo alle strategie di pianificazione territoriale e di sviluppo rurale, ha offerto spunti per altri modi di confronto con il paesaggio rurale.

Il programma è in via di definizione, per la giornata dell’11 novembre, con 1 modulo tematico di 4 ore, ed un secondo modulo in programma per la primavera 2017.

Per gli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti è prevista l’assegnazione indicativa di 6 CFP a modulo.

Scopri -> Anteprima Programma Estensione Summer School Sereni

Per INFORMAZIONI Segreteria Ordine

Sede: 41123 Modena – via Ungaretti n. 20 – c/o Area Officina Alfieri Maserati – Edificio 2C – 2° piano
Tel: 059 333929 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14)
Fax: 059 6230163
E-mail: [email protected]

Prova anche

“Seminare paesaggi”: tre giornate di formazione per amministratori sul paesaggio nelle politiche locali di governo del territorio

A Casa Cervi "Seminare paesaggi", ciclo di tre giorni di formazione per amministratori locali e progettisti sul tema del paesaggio. Verranno affrontate strategie per la tutela e la valorizzazione del paesaggio attraverso nuove politiche di pianificazione e la gestione dei nostri territori.