Per uno Stato pienamente antifascista: consegna documento a Pietro Grasso

Abbiamo consegnato al Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso il problema di una più acuta consapevolezza delle Istituzioni del profilo antifascista della Repubblica e della Costituzione, a 70 anni di distanza dalla Resistenza. I movimenti neofascisti e populisti di oggi sono una sfida aperta per la cultura democratica. Chiediamo al Parlamento, al Governo, a tutti gli Organi dello Stato, alle Istituzioni locali di esprimere ogni giorno i valori dell’antifascismo e della democrazia.

Albertina Soliani

Presidente Istituto Alcide Cervi

La notizia sul sito del Senato 

13 Giugno 2016

Il Presidente Grasso ha ricevuto il Presidente dell’Anpi, Carlo Smuraglia, e la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani

Lo Stato dovrebbe assumere “nel suo complesso ed in tutti i comportamenti dei suoi esponenti, un atteggiamento più nettamente e dichiaratamente ‘antifascista’, nel presupposto che a contraddistinguere il nostro sistema come ‘antifascista’ non è soltanto la XII disposizione transitoria, ma tutta la Costituzione, per il netto contrasto tra i princìpi e valori che essa esprime ed ogni tipo di fascismo, di autoritarismo, di razzismo, di populismo”. E’ quanto si legge nel documento che il Presidente dell’Anpi, Carlo Smuraglia, e la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Albertina Soliani, hanno consegnato oggi al Presidente del Senato, Pietro Grasso, a Palazzo Madama.

Il testo riporta un elenco dettagliato di “richieste e proposte”, scaturite, come si legge, “da un dibattito franco e aperto e da confronti ed approfondimenti dei due organismi promotori (l’Anpi e l’Istituto Alcide Cervi)”, e che ora sono sottoposte “all’attenzione delle massime autorità politiche dello Stato”.

Il Presidente Grasso ha assicurato la propria attenzione sui temi sollevati dal documento.

Altri link:

-> Consegna documento al Capo dello Stato Sergio Mattarella 

scarica -> DOCUMENTO integrale (pdf)

-> Programma del SEMINARIO del 9/01/2016

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.