Mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 18
PARMA – Musei Fondazione Monteparma, Via Cairoli 10/a
“Dopo il Festival di Resistenza e prima di Ermo Colle. Incontro tra due rassegne: teatro, memoria, resistenza, legalità.”
Il 27 luglio (ore 18) si svolgerà a Parma, presso la sede di Musei Fondazione Monteparma, un incontro promosso e organizzato da Istituto Alcide Cervi e Associazione Teatrale Ermo Colle, come momento conclusivo della 15^ edizione del Festival di Resistenza del Museo Cervi e avvio iniziale della rassegna Ermo Colle.
Le due rassegne con le loro organizzazioni collaborano da tempo nel segno del Teatro Civile e Sociale, e da altrettanto tempo portano sui territori compagnie di qualità. La trasmissione della memoria attraverso l’arte, il Teatro Civile di impegno come stimolo all’emersione di questioni sociali, il tema della legalità e la sua presenza nell’arte saranno al centro di questo incontro.
Interverranno
Monica Zapelli, scrittrice e sceneggiatrice
Prof. Raffaele Mantegazza, Università degli Studi di Milano Bicocca
Lettura di Giancarlo Ilari
Conduce l’incontro: Adriano Engelbrecht, coordinatore artistico di Ermo Colle
Monica Zappelli è sceneggiatrice e scrittrice, ha curato la sceneggiatura di numerosi film e serie tv, tra i suoi scritti più noti vi sono: I cento passi, Gli ultimi del Paradiso, Il cielo a metà, Un uomo onesto. Collabora inoltre a diverse sceneggiature, l’ultima è per il film Rai Felicia Impastato.
Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Milano Bicocca, è autore di numerose pubblicazioni è inoltre fondatore del Gruppo di Pedagogia della resistenza dedito allo studio delle pratiche di resistenza dei popoli, dei gruppi umani e dei singoli nei confronti di ogni forma di dominio e alla realizzazione di pacchetti formativi sul tema per scuole, servizi educativi, associazioni di volontariato.
Condurrà l’incontro: Adriano Engelbrecht, coordinatore artistico di Ermo Colle, infine vi sarà una lettura di Giancarlo Ilari, attore e autore, noto al pubblico per i suoi ultimi progetti riguardanti la costituzione italiana.
Si tratterà dunque di legalità, educazione, e spettacolo quale mezzo prezioso per mantenere vive tematiche civili e sociali.