UN PATRIARCA DEL ‘900 > Sabato 23 luglio 2016

CERIMONIA DI RICOLLOCAZIONE DEL BUSTO DI ALCIDE CERVI

Opera in gesso della scultrice Jucci Ugolotti

Sabato 23 luglio ore 18 Museo Cervi, Sala Genoeffa Cocconi

nell’ambito del 15° Festival Teatrale di Resistenza

per il ciclo “Incontri di Resistenza”

busto alcide cervi

Intervengono

Ilenia Malavasi, Vicepresidente Provincia di Reggio Emilia

Gianni Maiola, Sindaco di Gattatico

Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi

Ermete Fiaccadori, Presidente Anpi Provinciale di Reggio Emilia

Gianni Cugini, Promotore dell’opera nel 1986

Jucci Ugolotti, Scultrice, autrice dell’opera

La ricollocazione del Busto di Alcide Cervi avviene 30 anni dopo la concezione dell’opera e un successivo intervento di restauro che ne ha rimesso in luce tutta la espressività. L’iniziativa fu promossa nel 1986 da un gruppo di Partigiani di Gattatico residente a Parma e da altri parmigiani originari di Gattatico, che in questo modo hanno voluto rimarcare da un lato il contributo della Famiglia Cervi alla Resistenza e il ruolo di memoria svolto da Alcide Cervi e, dall’altro, il legame che in nome della Resistenza si era stabilito fra i territori.

Con la Cerimonia di ricollocazione si intende anche portare l’attenzione sul ruolo che l’Arte ha svolto e svolge nella trasmissione della memoria storica, facendosi interprete e testimonianza dei valori che ha espresso la Resistenza.

busto papà cervi

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.