Estensione SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI > 10 e 17 marzo

ABITARE LA TERRA PER UNA RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE

10 marzo a Novi di Modena (Sede Municipale Secondaria, Sala Civica Ferraresi – Piazza 1° maggio)

17 marzo a Pavullo nel Frignano (Sala Municipale – Piazza Montecuccoli)

Sono aperte le iscrizioni ai due moduli formativi organizzati dall’Ordine Architetti Modena in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e la Biblioteca Archivio Emilio Sereni

CFP per ARCHITETTI

scarica > PROGRAMMA pdf

sfoglia > PROGRAMMA su issuu

Abitare inteso come la ricerca di un equilibrio fra forme di insediamento e attività lavorative connotate da una gestione autosostenibile per la rigenerazione di un patrimonio oggi in forte crisi non solo identitaria. E Abitare inteso anche come occasione per la valorizzazione finalizzata alla promozione del territorio e del turismo. L’edizione 2016 della Summer School Emilio Sereni, incentrata proprio sul tema “abitare la terra”, con l’intento di portare un contributo alle strategie di pianificazione territoriale e di sviluppo rurale, ha offerto spunti per altri modi di confronto con il paesaggio rurale. In continuità con le attività formative già intraprese, ma con un approccio multidisciplinare al tema della rigenerazione del territorio, sono proposti questi incontri.

Per info e iscrizioni consulta il sito www.ordinearchitetti.mo.it 

Segreteria Ordine Architetti Modena

Tel: 059 333929 (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14) – Email: ordine@ordinearchitetti.mo.it

Prova anche

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.