Proiezione film “Libere” di Rossella Schillaci > 4 luglio 2017

Ritorna per il secondo anno consecutivo al Museo Cervi Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Libera Contro le Mafie e Cinemovel Foundation.

Una tappa sempre più importante del festival che anche quest’anno con “Libere”, splendido documentario di Rossella Schillaci, riparte dal ruolo delle donne nei percorsi che conducono alla libertà.
Al centro della serata le voci delle donne che hanno fatto la Resistenza e che hanno lottato per la libertà, l’emancipazione, la parità nel lavoro e nella famiglia.

PROGRAMMA

ore 21.00 Proiezione del film “Libere” di Rossella Schillaci (Italia 2017, 76 min)
Voci di donne raccontano: la Resistenza partigiana, l’emancipazione, la conquista della libertà e il ritorno forzato alla casa dopo la Liberazione. Rossella Schillaci, recuperando le testimonianze d’archivio di donne e partigiane, ricostruisce quello che è stato considerato il primo passo verso il femminismo in Italia. Un montaggio suggestivo di materiali d’archivio e voci, un approccio anti eroico, nessun volto in scena, solo mani che indagano nella Storia. Dalle voci delle partigiane il racconto di quel periodo, “rivissuto” dal loro stesso punto di vista dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.
Un ricordo rispettoso, un appello appassionato a non dare mai per scontata la libertà e a non smettere di impegnarsi per un mondo diverso.

Opening Act: Schegge di Rifiutopoli, performance tra cinema, fumetto e lavagna luminosa

Evento gratuito

Partecipa –> all’evento facebook

TRAILER FILM

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.