Proiezione del film “I sette Fratelli Cervi” > 25 novembre 2017

74° anniversario della cattura dei Sette Fratelli Cervi

25 novembre 2017, ore 15,30, a Casa Cervi, Sala Maria Cervi

“ I sette Fratelli Cervi” di Gianni Puccini
con Gianmaria Volontè, Riccardo Cucciolla, Carla Gravina, Lisa Gastoni

La proiezione integrale del film sarà preceduta da un intervento introduttivo di 

Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma

e da un commento di Tullio Masoni, Critico cinematografico

Nel 2018 il film di Gianni Puccini dedicato alla storia della famiglia Cervi compie 50 anni.
Il film venne infatti proiettato il 17 febbraio 1968, in anteprima a Reggio Emilia presso il Teatro Municipale.
Girato sul territorio di Reggio Emilia e provincia, con Cesare Zavattini come cosceneggiatore e Gianni Amelio come aiuto regista, e con un grande coinvolgimento della cittadinanza che partecipò attivamente alle riprese, il film rappresenta una delle opere più significative del cinema a soggetto resistenziale, portando all’attenzione di un pubblico vasto la storia della Famiglia Cervi, contadina e partigiana, e il contesto della nascente Resistenza.
Oggetto di critiche non sempre positive e anche di un procedimento di censura, l’opera di Gianni Puccini appartiene purtuttavia a quel cinema che è stato in grado di rappresentare la complessità della vicenda resistenziale, anticipando la ricerca storica e supplendo in alcuni periodi al silenzio delle stesse istituzioni nazionali. Nel film furono coinvolti molti giovani attori già importanti, fra i quali Gian Maria Volontè, Carla Gravina, Riccardo Cucciolla, Lisa Gastoni.

La proiezione dedicata all’anniversario della cattura dei Fratelli Cervi anticipa una più articolata attività sul film che l’Istituto intende impostare nel 2018, nell’occasione del 50° anniversario dalla prima proiezione.

Ulteriori informazioni
Paola Varesi – e-mail: paola.varesi@istitutocervi.it – tel. 0522 678356

Prova anche

“Seminare Paesaggi”: descrizione del corso

"Seminare Paesaggi" è un ciclo di tre appuntamenti mensili pensati come occasione di formazione per gli specialisti del settore e gli amministratori pubblici sui temi della salvaguardia, della gestione e della pianificazione del paesaggio.