Approvazione emendamento Legge Bilancio per la tutela della memoria – Nota di Albertina Soliani

Legge di Bilancio 2018: stanziati 3 milioni e mezzo per la memoria della Resistenza, con un emendamento della deputata Antonella Incerti approvato il 20 dicembre 2017. 

L’emendamento della deputata del Partito Democratico Antonella Incerti destina risorse specifiche per cinque importanti luoghi della memoria del nostro Paese. Oltre a Casa Cervi i luoghi interessati alla misura di finanziamento sono la Risiera di San Sabba di Trieste, l’ex campo di Fossoli, il Parco storico di Montesole ed il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

 

GATTATICO, 20 DICEMBRE 2017

“Bellissima notizia. Nel tempo del ritorno di nostalgie nazifasciste, l’investimento sulla memoria della Resistenza è un contributo concreto al consolidamento delle radici antifasciste della nostra democrazia. Formazione, ricerca, innovazione creativa dei musei sono gli strumenti oggi necessari per far vivere la memoria nel presente. Grazie, Antonella, per il tuo costante impegno fino al raggiungimento dell’obiettivo e grazie al Parlamento che ha dato un segnale forte per difendere i valori della democrazia.”

Albertina Soliani

Presidente Istituto Alcide Cervi

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.