Corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado a.s. 2017-2018
Il secolo di Sarajevo. 100 anni tra storia e memorie
nelle sale della Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2018 (ore 15,00 – 18,00)
Interventi di presentazione
a cura di Eric Gobetti e Simone Malavolti, autori del documentario “Sarajevo Rewind 2014>1914” (2016, 43′) e del libro “Sarajevo Rewind. Cent’anni d’Europa” (2017, Miraggi);
presenterà il lavoro Morena Vannini, responsabile sezione didattica Istituto Cervi
Martedì 16 Gennaio 2018
ore 15,00 – 18,00
Prima parte
Gli storici Eric Gobetti e Simone Malavolti propongono un viaggio nell’Europa centro-orientale del 1914, in bilico fra pace e guerra, un attimo prima dell’attentato che cambierà per sempre la storia del mondo.
Col supporto di filmati, fotografie e musiche, verrà tratteggiata una descrizione di quella parte del continente e delle figure dei due protagonisti dell’attentato di Sarajevo: Franz Ferdinand, la vittima, e Gavrilo Princip, l’assassino.
Seconda parte
Proiezione del docufilm “Sarajevo Rewind 2014>1914” (43′), di Eric Gobetti e Simone Malavolti,
prodotto col sostegno dell’Istituto Cervi.
A seguire dibattito e scambio di vedute sul rapporto fra storia e memoria.
Mercoledì 17 Gennaio 2018
ore 15,00 – 18,00
Introduzione
Lo storico Simone Malavolti propone un ragionamento sull’uso pubblico della storia, sul rapporto fra memorie individuali e collettive, fra memoria e storia.
Prima parte
Lo storico Eric Gobetti propone un viaggio attraverso cento anni di storia del ricordo pubblico dell’attentato di Sarajevo. Attraverso immagini e musiche, un ragionamento su come è cambiata la memoria dei due protagonisti di questo evento storico in Austria, in Serbia e in Bosnia, con particolare attenzione ai diversi monumenti e lapidi che si sono succeduti a Sarajevo sul luogo dell’attentato.
Seconda parte
Lo storico Simone Malavolti propone un approfondimento sulle memorie condivise e sulle memorie inconciliabili dagli anni Novanta ad oggi in riferimento alle guerre jugoslave. Verranno proposti numerosi esempi, con particolare riferimento al contesto balcanico, alle guerre jugoslave degli
anni Novanta e alle recenti condanne del Tribunale dell’Aia.
L’iscrizione al corso è aperta sino a venerdì 12 gennaio 2018
(Aperto a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori della memoria, cittadini e a tutti gli interessati)
Scarica > scheda iscrizione
Per informazioni e iscrizioni:
Morena Vannini – tel 0522 678356 – didattica@istitutocervi.it
L’Istituto Alcide Cervi è Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente per la formazione ai sensi della Direttiva n.° 170 del 21 marzo 2016.
Il seminario gratuito dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale scolastico di ogni ordine di scuola.