Cordoglio per la scomparsa di Alfredo Gianolio, una vita dedicata all’arte e alla cultura

La notizia della scomparsa di Alfredo Gianolio ci ha colti di sorpresa e molto rattristati. Gianolio era infatti un amico dell’Istituto Cervi e del suo Museo, dove ha partecipato a conferenze, iniziative espositive, incontri, indagando soprattutto il rapporto fra arte contemporanea e memoria, e anche il  ruolo sociale dell’arte, a partire dalle opere del Museo Cervi, che conosceva e che ha molto contribuito a fare apprezzare. Era una passione questa per Gianolio, e un impegno che si era assunto, per dare all’arte e attraverso l’arte attenzione ad aspetti della vita più umili e quotidiani, ma non per  questo meno significativi.

Noi lo ricordiamo cosi e vogliamo ringraziarlo ancora per l’attenzione e la sensibilità con cui ci ha accompagnato in tanti momenti delle attività del Museo.

Porgiamo sentite condoglianze a tutti i famigliari, agli amici, a chi gli ha voluto bene.

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.