RISCATTI RURALI > Dialogo sulla fotografia del paesaggio rurale storico

venerdì 12 ottobre 2018 ore 15.00
Biblioteca Archivio Emilio Sereni – Istituto Alcide Cervi

L’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, nei lunghi anni di attività di studio e ricerca ha raccolto, archiviato, conservato e valorizzato una ricchissima documentazione fotografica sul patrimonio rurale. In particolare, presso l’IBACN è conservato l’insieme delle immagini scattate dallo studioso e ricercatore svizzero Paul Scheuermeier tra il 1920 e il 1930 in 29 luoghi dell’Emilia-Romagna. Il progetto Riscatti rurali prende le mosse da quegli stessi luoghi per guardarli a distanza di decenni e restituirne l’anima attraverso l’interpretazione di una fotografa contemporanea. Paola De Pietri (Reggio Emilia, 1960) ha una lunga esperienza nell’ambito della fotografia del paesaggio, sia urbano che naturale; il suo lavoro, che indaga le relazioni che legano l’uomo al proprio spazio attraverso la dimensione della memoria, è stato presentato in occasioni di numerose mostre collettive e personali a livello internazionale e pubblicato in molti volumi.
L’incontro organizzato in collaborazione con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni (Istituto Alcide Cervi) intende essere un momento di approfondimento e confronto interdisciplinare sui temi della valorizzazione del paesaggio rurale storico. La partecipazione di esperti di fotografia, geografi, agronomi, architetti e divulgatori, consentirà il confronto fra molteplici punti di vista che si focalizzeranno sul mezzo fotografico oggi, non solo strumento di documentazione ma anche occasione per osservare e interpretare l’ambiente in cui viviamo e le sue evoluzioni.
Di fronte alla profonda trasformazione dei luoghi, pare necessario continuare a guardare il paesaggio come possibile guida e riferimento culturale. A partire dalla Carta nazionale del paesaggio elaborata dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio, sarà possibile riflettere e concentrarsi sui recenti risultati della ricerca sul tema in oggetto.

Programma

Saluto di benvenuto Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Coordina Gabriella Bonini, Responsabile scientifico Biblioteca Archivio Emilio Sereni

ore 15:00 Franco FarinelliIntervento introduttivo

ore 15:15 Paola De PietriIl progetto Riscatti rurali

ore 15:45 Antonello FrongiaIl paesaggio rurale nello sguardo dei fotografi

ore 16.15 Pausa Caffè

ore 16:30 Carlo Alberto GemignaniLeggere il paesaggio fragile: fotografia storica e conoscenza del patrimonio rurale

ore 17:00 Davide Papotti Il patrimonio rurale emiliano fra fotografia e letteratura

ore 17:30 Vitaliano BiondiParticipio futuro. Cultura materiale e memoria

ore 18:00 Pierluigi BazzocchiL’impegno storico del TCI per la valorizzazione del patrimonio rurale

Seguirà aperitivo

 

L’iniziativa rientra nel Progetto Formazione Docenti PAESAGGIO e paesaggi a scuola/4 (attività didattica A.S. 2018-2019) della Biblioteca Archivio Emilio Sereni. L’Istituto Alcide Cervi è accreditato come Ente di Formazione dal MIUR ai sensi della Direttiva n.170 del 21 marzo 2016. Pertanto l’attività è riconosciuta valida per l’aggiornamento degli Insegnanti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale. Secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 176/2016 del MIUR la partecipazione prevede il riconoscimento fino a 1 CFU (25 ore).

L’iniziativa è libera e gratuita. Per gli insegnanti è gradita l’iscrizione.
> SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE <

La partecipazione, in applicazione del vigente Regolamento di Formazione Permanente del CNAPPC, attribuirà, agli architetti, n. 3 crediti formativi professionali (CFP).

E’ stato chiesto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali al Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi.

Prova anche

“Seminare paesaggi”: tre giornate di formazione per amministratori sul paesaggio nelle politiche locali di governo del territorio

A Casa Cervi "Seminare paesaggi", ciclo di tre giorni di formazione per amministratori locali e progettisti sul tema del paesaggio. Verranno affrontate strategie per la tutela e la valorizzazione del paesaggio attraverso nuove politiche di pianificazione e la gestione dei nostri territori.