Sono le donne a essere protagoniste di alcune delle iniziative organizzate e promosse dall’Istituto Cervi nel mese di marzo, nella occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Un calendario di eventi che intrecciano – attraverso diverse modalità espressive – il racconto delle vite e delle esperienze di donne che hanno contribuito e ancora contribuiscono, pur con tante difficoltà, alla evoluzione e alla crescita dei processi collettivi di partecipazione e di democraticizzazione della società.
Mercoledi 6 marzo
alle ore 14:30
Libera Università di Campegine e Gattatico e APS “Il Tempo Utile”
in collaborazione con Istituto Alcide Cervi
presso la Sala Maria Cervi
Casa Cervi, Gattatico (RE)
si terrà la conferenza
“Donne e lavoro: un rapporto difficile”
conversazione sulla mostra documentaria e fotografica che racconta cento anni di storia delle lavoratrici in Emilia-Romagna. L’iniziativa si vale della partecipazione di Carlo Tovoli, studioso dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
Venerdì 8 marzo
alle ore 9:30
Donne in Campo, organizzazione femminile della Confederazione Italiana Agricoltori sezione Emilia Romagna
in collaborazione con Istituto Alcide Cervi
presso la Sala Maria Cervi
Casa Cervi, Gattatico (RE)
si svolgerà un’iniziativa sul tema
“Donne in agricoltura dal dopoguerra ad oggi”
con la partecipazione dell’Assessora Regionale alla Agricoltura, Simona Caselli, e della Presidente della Commissione per le parità e i diritti delle persone della Regione, Roberta Mori.
All’iniziativa seguirà l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata al tema e visitabile presso la Sala Genoeffa Cocconi di Casa Cervi fino al 7 aprile.
Seguirà la visita al Museo Cervi.
Sabato 9 marzo
alle ore 15:30
Libera Università di Campegine e Gattatico e APS “Il Tempo Utile”
in collaborazione con Istituto Alcide Cervi
presso la Sala Genoeffa Cocconi
Casa Cervi, Gattatico (RE)
l’attrice e regista Marina Coli insieme al violinista Filippo Chieli darà vita al recital
“COSA VOSTRA. Le donne che sconfiggono la mafia”
ispirato all’impegno e alle testimonianze di tante donne che, come Giusy Vitale, Rita Atria, Felicia Bartolotta Impastato fra le altre, hanno trovato il coraggio di ribellarsi alla criminalità organizzata, non chiudendosi nel silenzio del lutto, ma anzi agendo per capovolgere la propria vita, fino in alcuni casi a sacrificarla.
Mercoledì 20 marzo
alle ore 17:00
Istituto Alcide Cervi
in collaborazione con il Teatro delle Albe
presso la Sala Maria Cervi
Casa Cervi, Gattatico (RE)
verrà proiettato il film
“Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”
del regista Marco Martinelli, che ripercorre l’arresto durato venti anni del Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, e il suo impegno nel difficile percorso verso la democrazia in Birmania. Il film sarà al centro di una iniziativa pubblica dove il regista Marco Martinelli interverrà nel merito dei contenuti della proiezione.