In ricordo di Eletta Bigi, la Partigiana Sonia.

L’Istituto Cervi piange la scomparsa di Eletta Bigi, la Partigiana Sonia, una delle ultime memorie dirette della famiglia Cervi e della Resistenza campeginese. Sorella di Irnes Bigi che era unita ad Agostino Cervi, rappresentava l’ultima voce vivente della celebre Pastasciutta del 25 luglio 1943.

Sono giorni drammatici, questi, in cui sembra un privilegio fermarsi per un ricordo commosso, per una lunga vita che se ne va, per una storia che ci passa nelle mani. Non deve esser così: il filo della memoria va tenuto più stretto proprio adesso, mentre si spengono molte voci del nostro passato, nelle grandi e nelle piccole storie di ciascuno di noi.

Dedicheremo ad Eletta la prossima Pastasciutta di Casa Cervi, il 25 luglio, continuando la testimonianza, la resistenza, la vita.

Prova anche

Il cuore contadino – In ricordo di Gigi Cervi

Nel ricordare Luigi Cervi, scomparso poche ore fa, non si può che partire dal suo sguardo timido e buono, che scrutava con attenzione e osservava con capacità di lettura. Di poche parole, precise e puntuali. Da quel sorriso accogliente e schivo che ha sempre messo tra sé stesso e l’umanità, tra la sua persona e la storia di cui faceva parte. Aveva un modo tutto suo per esserne orgoglioso, per essere un portatore fiero; eppure, discreto della vicenda Cervi, con tutto quello che era diventata, e che rappresenta oggi.