IV Bando Premio di Studio Emilio Sereni: esito dell’edizione 2021

 

SCADENZA PROROGATA AL 30 MAGGIO 2021

 

La CIA – Agricoltori Italiani e l’Istituto Alcide Cervi presentano il

PREMIO DI STUDIO EMILIO SERENI

Quarta edizione – 2021

“Agricoltura e ambiente da Emilio Sereni a oggi”

Somma destinata al vincitore: 3.000 euro

 

Scarica il bando

Modulo di iscrizione

Comunicazione: il vincitore del bando
(22 giugno 2021)

 

 

Al Premio di Studio Emilio Sereni possono partecipare soggetti in possesso di Laurea magistrale/specialistica o vecchio ordinamento, con un percorso di studi attinente alle discipline socio-economiche, scienze politiche, storiche e antropologiche, geografiche, agrarie, ambientali, paesaggistiche, e che, alla data di pubblicazione del presente Bando, non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età. Un punteggio aggiuntivo verrà riconosciuto per l’eventuale iscrizione a percorsi post-laurea (Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master) e/o per i relativi titoli conseguiti, se pertinenti alle materie del bando. Nella domanda potrà essere specificato il possesso di ulteriori titoli inerenti l’attività di ricerca (pubblicazioni, incarichi, partecipazione a progetti, ecc.).

La somma messa a disposizione del vincitore sarà di euro 3.000 (tremila) che verrà erogata secondo la seguente modalità: euro 1.000 (mille) alla nomina del vincitore, successiva alla fase di selezione, e i restanti euro 2.000 (duemila) al termine del periodo di ricerca, a fronte della consegna da parte del borsista di un elaborato di adeguato livello scientifico che contenga i risultati della ricerca.

Lo studio dovrà essere consegnato entro un anno dall’assegnazione dell’incarico stesso, ovvero entro il mese di maggio 2022 (cioè un anno dalla data in cui viene assegnata la ricerca). Tale termine, a giudizio della Commissione, potrà essere prorogato esclusivamente in relazione alle indicazioni del Governo e della Regione Emilia Romagna in merito alla situazione sanitaria che potrà verificarsi.


Leggi tutto

 

Comitato Scientifico

Dino Scanavino, Presidente di C.I.A. – Agricoltori Italiani
Gabriella Bonini, Referente scientifico Biblioteca – Archivio “Emilio Sereni”
Emiro Endrighi, Università di Modena e Reggio Emilia
Rossano Pazzagli, Università del Molise
Bruno Ronchi, Università della Tuscia
Anna Sereni, Università di Enna “Kore”
Carlo Tosco, Politecnico di Torino
Giorgio Vecchio, Università di Parma e Presidente Comitato Scientifico Istituto Cervi

 

Info:

biblioteca-archivio@emiliosereni.it

Gabriella Bonini – 335 8015788
Responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del progetto Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni – Storia del paesaggio agrario italiano»

Roberto Bertozzi – 346 7156280
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Gaia Monticelli – 349 7339836
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni

 

 

Istituto Alcide Cervi

 

Museo Cervi

Istituto Alcide Cervi

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

 

@istitutocervi

@bibliotecasereni

 

Prova anche

“Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”

Il 18 novembre 1944 moriva Enzo Sereni, fucilato nel campo di concentramento di Dachau. A 80 anni dalla scomparsa dell’attivista, partigiano e scrittore di famiglia ebraica, la Treccani di Roma, sua città natale, organizza una Giornata di studi intitolata “Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”, in programma lunedì 18 novembre 2024 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.