Ascolta “A conquistare la nostra primavera, parte 1 • La primavera delle donne” su Spreaker.
https://open.spotify.com/episode/5ZeEN9NPppWM1hUWf9riDM?si=mamsgftpTROkDtRBMVid0g
Scrivici a [email protected]
Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.
Questa è la prima del ciclo A conquistare la nostra primavera: una serie dedicata alle donne, dove parleremo della parità di genere, di quanto è ancora lunga, in Italia, la strada verso l’uguaglianza dei sessi. Nelle relazioni, nel lavoro, nella comunità. Quanti sono, ancora, i pregiudizi, che non solo il mondo maschile, ma tutta la società, ha nei confronti delle donne. Oggi abbiamo deciso di parlarne con tre ragazze giovanissime, di 20 anni, nate e cresciute a due passi dall’Istituto Alcide Cervi, a Gattatico e Campegine.
Questo sarà anche il tema della consueta Cartolina da Casa Cervi: «Quante primavere ci vogliono per fare una donna? Ci rivolgiamo sempre alle donne, nella Festa a loro dedicata, anzi, dedicata ai loro diritti oltre ogni confine e provenienza. Festa Internazionale dei Diritti della Donna. Ma a quello che le donne non contano, e nemmeno gli uomini, sono gli anni che ci vogliono, a farsi donna, a farsi adulta. A maturare quei diritti e quei doveri che ogni individuo ha».
Naturalmente protagonista è sempre la musica, con splendidi brani, soprattutto di artiste donne: da Alice a Raffaella Carrà, da Sheryl Crow a Alice Merton.
Buon ascolto!