Ascolta “Parte civile, episodio 2 – ConSenso” su Spreaker.
Scrivici a [email protected]
Torniamo con una nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, la prima web radio di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.
Questa è la seconda di quattro puntate di un nuovo ciclo, chiamato Parte Civile. Il titolo prende il nome dalla consueta Cartolina da Casa Cervi: “Nella lunga storia tra massa e potere, tra moltitudine e governo, tra rappresentandi e rappresentanti, tutto ruota sul consenso. Il favore del popolo è un tema che avevano cominciato a porsi i primi costruttori di Cosa Pubblica, ma Pane e Circensi non bastano più da tanto. Noi, il popolo, abbiamo cambiato nome tante volte, dalla plebe al volgo, dalla massa alla gente. Non sempre con rispetto, per noi stessi e per gli altri. Fino a che il volere dei molti non è diventato esso stesso potere, non più funzione o strumento dei pochi. Fino alla democrazia, che ha dato appunto un senso al Consenso”.
L’argomento viene ripreso nel Detto fra noi e ne I fatti di storia. Anche in questa puntata protagonista rimane sempre la musica, di ogni epoca, genere e stile: da People Are Strange dei The Doors a Crossroads dei Cream.