«Cari amici tutti,
qualche parola sul mio viaggio, in questo inizio di mattina a Bangkok mentre in Italia si dorme.
Arrivata bene, volo lungo, normale. Ho avuto modo di pensare a ciascuno di voi. Ritrovo l’antica consuetudine dei viaggi qui, dopo il Covid e il golpe, quattro anni.
Diversi incontri qui, con l’Ambasciatore italiano a Bangkok Paolo Dionisi e con quello in Myanmar, Nicolò Tassoni Estense, venuto da Yangon. Un quadro più ravvicinato e intenso.
Con i giovani di Spring University, corsi in rete per migliaia di studenti inventati subito dopo il golpe. Si ragiona di federalismo, i gruppi etnici sono in primo piano, resta da capire come declineranno l’unità della Repubblica e del Paese.
Altri incontri con chi lavora qui con la rivoluzione, con rischio. Resta riservato, no foto, è in gioco la vita.
Incontrato Alessandro Caselli, dirigente ONU in missione in Rakhine. Grande amico di Giuseppe. Mi è arrivata qui la notizia che va in stampa il libro che raccoglie gli scritti di Giuseppe.Qui particolarmente vivo, quasi per strada. Stasera incontro quattro giornalisti italiani che vivono qui e seguono il Myanmar.
Con me Massimo Vigliotti dell’Associazione, Marco Mezzadri e Clelia D’Apice dell’Università di Parma, Massimo Riva che vive a Bangkok e ha organizzato gli incontri.
Domani partenza per Mae Sot, sul confine. Incontri e nomi non vi dirò, riservati. Vi dirò dopo.
A Mae Sot e a Chiang Mai c’è Andrea Castronovo, il nostro amico in prima linea.
Tutti i ricordi mi accompagnano. ”C’è amore in ogni cosa e tutte le cose sono la stessa cosa” (Me Soe).
Vorrei potervi dire di tutti i fili che si intrecciano, nel mondo e negli anni dall’inizio ad oggi. Una regia davanti a noi.
Molti di voi pregano, siamo insieme.
Grazie infinite, anche dei soldi che avete mandato e che affiderò direttamente.
State bene. Anch’io sto bene, incredibile.
È sorta l’alba in Sardegna, bel segno.
Un forte abbraccio.
Albertina»
Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi
Nella foto: Albertina Soliani e alcuni membri dell’Associazione con l’Ambasciatore italiano a Yangon Nicolò Tassoni Estense.