ARTIGIANI DELLA MEMORIA
Progetto didattico di idee e opere per la valorizzazione dei “semi” di Casa Cervi
“Le memorie di Alcide: I miei sette figli”
ARTIGIANI DELLA MEMORIA è un progetto didattico che si rivolge agli Istituti scolastici di 2° grado ed è dedicato, di anno in anno, a ciascuno degli emblemi della storia di Casa Cervi e del suo luogo. Dopo la 1^ edizione dedicata al mappamondo, uno degli oggetti più iconici, per l’anno scolastico 2023-2024, alla sua 2^ edizione, questo progetto didattico intende valorizzare il racconto di questa vicenda famigliare a 80 anni dal sacrificio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri (28 dicembre 1943.
Questa seconda edizione consiste in un lavoro di scrittura creativa, che i ragazzi delle classi che hanno aderito al progetto hanno sviluppato partendo dal racconto che Alcide ha lasciato della sua vita e della sua famiglia e da altre fonti legate alla Resistenza e al mondo contadino.
[DISCLAIMER: I testi consultabili qui sotto sono strettamente legati al progetto di scrittura creativa Artigiani della Memoria. È stato chiesto agli studenti delle classi di realizzare un piccolo testo su una vicenda della storia che li avesse colpiti concedendogli qualche licenza poetica. I testi prodotti non sono da intendersi come dei racconti fedeli, ma liberamente ispirate al racconto di Alcide Cervi.]