In ricordo di Giacomina Castagnetti

Ha accompagnato i nostri anni, liberi e democratici, con la sua memoria vivace e fiera, la sua intelligenza libera e coraggiosa, la sua volontà di trasmettere a noi, e specialmente ai ragazzi, il sogno di un mondo nuovo della Resistenza.

Protagonista lei, protagonisti i ragazzi: così nel video della sua intervista che “Memorieincammino” conserva a Casa Cervi.

Sempre presente, anche a Casa Cervi, il 23 maggio 2016, in occasione del progetto “Palermo chiama Italia”, XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, per portare la sua testimonianza al femminile nel 70° anniversario del voto alle donne.

Simbolo di donne che hanno fatto la Resistenza, che hanno voluto il cambiamento. Donne di grande umanità e di profonda consapevolezza che non potevano sopportare l’oppressione e la violenza.

Grazie, Giacomina, della tua vita, della tua lotta, della tua testimonianza.

Continuerai a vivere con noi.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Prova anche

Viva, Giglio!

«A uomini, e donne, come Giglio Mazzi si chiede sempre l’impossibile. Si chiede di non andarsene mai, di non smettere mai di essere la storia che sono, la memoria che ci portano, l’esempio che ci rappresentano. Chiediamo a loro di essere infiniti, quando è solo infinito il bisogno che abbiamo di vite straordinarie a cui ispirare le nostre».