“2 agosto 2021” di Albertina Soliani

 

A Bologna, 41 anni dopo, molta gente cammina per via Indipendenza e arriva in stazione. Alle 10,25 ascolta il fischio del treno.
È stata strage fascista. Chiunque lotta per la giustizia e per la verità, difende la Repubblica democratica e antifascista.

In questi giorni il processo in corso a Bologna per dare un volto a mandanti e depistatori assolve a un dovere dell’Italia intera.
Memoria e attualità sono sempre intrecciate.

L’Istituto Cervi sostiene lo sforzo di tutti per rendere giustizia a chi è stato ucciso e fiducia democratica nel futuro con le istituzioni del nostro Paese.
Il coraggio della verità, la consapevolezza dei rischi che sempre accompagnano la democrazia ci accompagna sempre.

Il coraggio della verità, la consapevolezza dei rischi che sempre accompagnano la democrazia, ci sostengono sempre.

 

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Prova anche

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 10 dicembre 2024

«Stanno dominando la scena i pochi potenti, violenti, non interessati alla democrazia. Dominano il potere incontrollato, il denaro e la finanza, le disuguaglianze e il venir meno dei diritti. Interi popoli sono oppressi e devastati. Le Resistenze ci sono, specialmente con giovani e donne. Finito l'equilibrio del secondo dopoguerra, non si intravvede un nuovo equilibrio, una prospettiva di pace. Almeno ci fosse il dialogo, e il cessate il fuoco nelle terre in conflitto.»