Italia, Francia e Germania a confronto
sull’integrazione delle nuove generazioni
Seminario nazionale promosso dall’Istituto Alcide Cervi
in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e CSER (Fondazione Centro Studi Emigrazione)
Venerdì 8 Aprile 2016, ore 9.30 – 18.00
a Casa Cervi, Sala Maria Cervi
Scarica
SCHEDA ISCRIZIONE – INFO ACCOGLIENZA
Partecipa all’evento su Facebook per tutti gli aggiornamenti-> QUI
Soffia un vento anti immigrati e anti islam, in Europa e in Italia. Soprattutto dopo i terribili fatti avvenuti in Europa. “L’integrazione è fallita”, “scontro di civiltà”, ripetono spesso, in modo superficiale e sbrigativo, esponenti della politica e delle comunicazioni. Anche nella scuola sembrano aumentate la fatica dell’integrazione e l’incertezza sulle vie e i “modelli” da seguire.
Le parole integrazione, intercultura, inclusione devono essere declinate in modo adeguato alle nuove sfide. È il momento di fermarsi a riflettere e a ragionare sulle idee che abbiamo condiviso in passato e sulle pratiche e le esperienze di lavoro nella scuola e fuori dalla scuola: dove va l’educazione segnata dalla presenza di multiple cittadinanze? Sono stati fatti errori o passi avanti? E la “via dell’intercultura” è ancora utile? È ancora possibile tenere insieme integrazione, cioè azioni e misure per i bisogni specifici e per l’inserimento sociale degli alunni stranieri, e intercultura, ovvero azioni e misure per promuovere lo scambio, l’interazione, le occasioni educative per tutti portate dalla diversità delle provenienze e delle culture? E sarà possibile costruire una visione europea dell’educazione sul tema della scuola e dell’integrazione?
Nasce da tante domande l’idea di questo seminario: confrontare idee e bussole pedagogiche, pratiche ed esperienze sul campo con due importanti Paesi, di lunga tradizione multiculturale, coinvolti nella “crisi dell’integrazione” del nostro tempo. Il seminario avrà, dopo le aperture dei rappresentanti dei Paesi invitati, un carattere dialogico e di confronto serrato con il pubblico dei partecipanti.
Dopo il successo del Seminario nazionale “Costruttori di Ponti. Scuola, Storia, Migrazioni”, realizzato lo scorso novembre dall’Istituto Cervi in collaborazione con il MIUR, prosegue dunque il percorso di conoscenza ed esplorazione delle nuove sfide per la scuola italiana ed europea in relazione ai temi della multiculturalità, dell’integrazione e dell’educazione.
Seminario gratuito – si prega di far pervenire l’iscrizione (sino a disponibilità posti in sala)
entro e non oltre mercoledì 23 marzo 2016 (ore 12.00).
Scarica
SCHEDA ISCRIZIONE – INFO ACCOGLIENZA
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Venerdì 8 aprile 2016, ore 9.30 – 18.00, Sala Maria Cervi
*** Ore 9.30 ***
Saluti
Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Giammaria Manghi, Presidente Provincia di Reggio Emilia
Serena Foracchia, Assessore Città Internazionale, Diritti di cittadinanza, Città interculturale
Chiara Brescianini, Dirigente Scolastico, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Apertura
Proiezione del video “Giovani sikh italo-indiani della Pianura Padana” a cura di Barbara Bertolani, sociologa e Iqbal Singh, mediatore culturale, con l’intervento di alcuni dei protagonisti
Panel 1
Il quadro generale, le politiche scolastiche per l’integrazione, le scelte educative
Coordina: René Manenti (CSER)
Interventi:
Luca Marin, Centre d’information e d’études sur les migration internationales CIEMI, Parigi
Cristina Allemann-Ghionda, Università di Colonia, Dipartimento Educazione Comparata e Scienze Sociali
Graziella Favaro, Osservatorio nazionale per l’integrazione, Miur e Centro interculturale COME, Milano
*** Ore 11,30 ***
Panel 2
Le pratiche didattiche, le esperienze sul campo, le relazioni educative
Coordina: Vinicio Ongini, Direzione generale per lo studente, Miur
Interventi:
Elena Guidi, Dirigente Scolastico Istituto Tecnico e Professionale “L. Nobili”, Reggio Emilia
Luciana Mella, Giornalista freelance presso la radio pubblica tedesca “WDR”, Duesseldorf
Corinne Reti, docente, College Oeben, Parigi
Serenella Presutti, Dirigente Scolastico I.C. “Via Padre Semeria” e “via Frignani” e Barbara Riccardi, Docente, I.C. “Via Frignani”, Roma
Pausa pranzo
*** Ore 15 ***
Panel 3
Tavola rotonda conclusiva – Restituzione panel 1 e 2
Coordina: Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi
Interventi:
Marwa Mahmoud, Responsabile interculturale Fondazione Mondinsieme, Reggio Emilia
Ouidad Bakkali, Assessore istruzione e cultura, Comune di Ravenna
Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola e formazione professionale
Giuseppe Fusacchia, Direzione generale per lo studente, Miur
Sandra Zampa, Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza
Segreteria Organizzativa: Morena Vannini, didattica@istitutocervi.it, Tel. 0522 678356, Cell. 348 7265908
Il presente seminario è riconosciuto dall’Amministrazione Scolastica per l’a.s. 2015-2016, in quanto l’Istituto Cervi già accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente per la formazione prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011, ha rinnovato con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna il Protocollo d’Intesa (prot.MIUR.AOODRER n.2107.29-02-2016 ) siglato digitalmente in data 21 febbraio 2016.