“Estate in PartEnza” vuole essere una occasione per ragazzi e per ragazze per vivere una esperienza comunitaria nella quale sperimentarsi in una dimensione di condivisione e incontro che favorisca la riflessione su temi molto attuali quali il mondo dei diritti e della legalità. L’esperienza si colloca all’interno del progetto “Work in Progress” finanziato dall’Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la legalità della Regione Emilia Romagna.
Gli educatori territoriali accompagneranno costantemente i ragazzi e faciliteranno le relazioni con tutti coloro che, per differente ruolo, contribuiranno alla riuscita di questo campo.
Le mattine di giovedì 8 e venerdì 9 giugno i ragazzi saranno divisi in sottogruppi che si sperimenteranno in differenti realtà associative e lavorative. L’obiettivo è che non sia solo un’occasione di lavoro fine a se stessa, ma possa anche essere un momento di riflessione e confronto sui valori che guidano le differenti realtà. I luoghi di lavoro sono:
– Centro di Educazione alla Sostenibilità Rete Reggiana, Sede operativa di Bibbiano
– Caritas, Sant’Ilario d’Enza
– Orti Sociali, Gattatico
– Cooperativa “La Collina”, Reggio Emilia
– Casa della Carità, Cavriago
I ragazzi saranno affiancati sia dagli operatori delle realtà ospitanti che da educatori territoriali.
Per ulteriori informazioni
scarica > programma completo
0522 243726 – 335 8239714 – segreteria@unionevaldenza.it