I SETTE SELEZIONATI PER IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA 7-25 LUGLIO 2019

Giunge alla 18^ edizione

IL FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA

rassegna di teatro civile contemporaneo ideata e promossa dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, con il patrocinio e la collaborazione di numerose istituzioni e realtà teatrali.

bimbotrattorefestival

Sulla base del Bando di Concorso (con scadenza 6 maggio 2019) verranno selezionati 7 spettacoli di Teatro Civile provenienti da tutta Italia, che guardano non soltanto alla Resistenza storica, ma anche alle Resistenze delle donne, degli uomini, dei giovani provenienti da tutto il mondo e alle grandi questioni che interessano la vita e la società contemporanea.

I SETTE SELEZIONATI DELLA 18° EDIZIONE

FONTAMARA, Teatro Stabile d’Abruzzo/Teatro Lanciavicchio

FIGLI SENZA VOLTO, Compagnia Animanera

DITA DI DAMA, Teatro della Cooperativa e Aparte – Ali per l’arte

NAZIEUROPA, Beppe Casales

RICCARDO PERSO, Ippogrifo Produzioni

VOGLIAMO TUTTO, Compagnia ErosAntEros

ALFONSINA PANCIAVUOTA, Teatrodallarmadio


Martedì 2 luglio 2019 
alle ore 11.30
presso la Sala Iotti in Via M. Ruini, 74/d
Reggio Emilia

Conferenza Stampa di presentazione del
18° FESTIVAL DI RESISTENZA

Intervengono:
Luca Bosi, Vice Presidente Istituto Alcide Cervi
Paola Varesi, Responsabile Museo Cervi, Coordinamento Attività Museali e Patrimonio
Mariangela Dosi, collaboratrice Festival Teatrale di Resistenza

Festival si svolgerà negli spazi esterni del Museo Cervi dal 7 al 25 luglio 2019

 

Il Festival Teatrale di Resistenza viene realizzato da oltre 15 anni presso Casa Cervi e rappresenta il momento centrale delle iniziative dell’Istituto Alcide Cervi legate al Teatro, tese ad innovare la memoria, a sollecitare nuove riflessioni intorno alle questioni che riguardano la vita individuale e collettiva, a stimolare l’incontro tra i pubblici.

Sono pertanto invitate ad inviare domanda di partecipazione al Festival le Compagnie che abbiano spettacoli editi o inediti sui temi identitari dell’Istituto Cervi, temi che possono essere evocati dalle seguenti idee chiave: Resistenza e Costituzione, Storia e Memoria, Multiculturalità e integrazione dei popoli, Terra e tradizioni popolari, Lavoro, Società civile e diritti, Terra e paesaggio. Ma saranno presi in considerazione tutti quegli spettacoli che sapranno raccontare, in forma seria o leggera, del disagio del vivere, affrontando questioni che mettano in relazione individuo e società.

La 18ª Edizione del Festival si svolgerà negli spazi esterni del Museo Cervi dal 7 al 25 luglio 2019. Le serate teatrali del Festival saranno 7. Le date specifiche delle rappresentazioni verranno concordate dall’Istituto Cervi insieme alle Compagnie selezionate.

La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro Memoria (2.000 Euro) e attribuirà anche un secondo premio (1.000 Euro). Verrà infine assegnato anche un terzo premio secondo il giudizio del pubblico (Premio del Pubblico – 1.000 Euro).

Il Museo rinnova anche così, attraverso il Teatro la necessità della memoria e la riflessione sulla storia più recente, il richiamo alla Resistenza e ai suoi valori, recuperando un filo importante della storia della famiglia Cervi e promuovendo nel contempo indagine e attenzione, presa di posizione sulle urgenze del presente, e sulle più importanti questioni che attraversano la vita individuale e collettiva.

 

scarica BANDO – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

scopri -> le edizioni precedenti del Festival

Contatti
Istituto Alcide Cervi
Responsabile del progetto per l’Istituto Cervi: Paola Varesi
0522 678356
paola.varesi@istitutocervi.it

Prova anche

La nuova stagione de “Il Raccolto • La Radio che Semina”, il podcast di Casa Cervi

Dal 17 settembre 2021 parte la nuova stagione de "Il Raccolto • La Radio che Semina", il podcast di Casa Cervi condotto da Mirco Zanoni e Paolo Papotti.