Da venerdì 6 novembre 2020 il Museo Cervi è chiuso al pubblico, in ottemperanza alle misure di emergenza anti-Covid del nuovo DPCM, valido fino al prossimo 3 dicembre.
Sono sospesi anche i seguenti servizi aperti al pubblico dell’Istituto Cervi: la consultazione dei volumi delle biblioteche e del patrimonio degli archivi e la ricezione del pubblico negli uffici, che rimangono tuttavia operativi e contattabili tramite mail, numero di telefono, sito e social network.
Nonostante il periodo difficile, il lavoro all’Istituto Alcide Cervi non si ferma. Prosegue infatti a pieno ritmo la progettazione del nuovo percorso museale di Casa Cervi: a breve verrà aperto il cantiere per il rinnovamento completo del Museo, che vedrà la luce nella prima parte del 2021. Approfitteremo dunque del forzoso periodo di chiusura per intensificare i lavori di riallestimento. Sono inoltre in fase di studio nuove modalità di fruizione del patrimonio librario delle biblioteche, che recentemente è stato ampliato di centinaia di volumi – in particolar modo la Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo”.
Continua, nel frattempo, la progettazione didattica a distanza e la promozione dei contenuti museali via web. Prosegue anche la creazione di eventi digitali con contenuti multimediali e interattivi, ideati anche grazie al contributo di una Redazione digitale di giovani creativi. I prossimi due eventi corrispondono con due date fondamentali – e imminenti – del calendario della memoria di Casa Cervi: il 14 novembre, 76° anniversario della morte di mamma Genoeffa Cocconi, e il 25 novembre, 77° anniversario dell’arresto dei Sette Fratelli.
Ogni settimana verranno pubblicate novità e aggiornamenti sull’attività dell’Istituto.
Di nuovo, Casa Cervi non si ferma e resta con voi. Anche a distanza.
Per informazioni e contatti:
info@istitutocervi.it
0522 678356
Biblioteca Archivio Emilio Sereni