Corso di formazione per Flai-Cgil: “Paesaggi del lavoro nelle campagne italiane”

 

6 – 8 aprile 2022
Paesaggi del lavoro nelle campagne italiane
Corso di formazione sull’evoluzione dell’occupazione in agricoltura

Un corso compatto e qualificato con l’obiettivo di analizzare l’evoluzione dell’occupazione nell’agricoltura italiana e di delineare le prospettive che la fase attuale lascia intravedere, con particolare attenzione alla quantità e alla qualità del lavoro agricolo in relazione alle diverse tipologie d’impresa e ai contesti territoriali, privilegiando le aree interne e/o marginali e il valore che in tale direzione possono rivestire le filiere agro-alimentari.

Si tratta di una edizione speciale della ormai consolidata Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” che si svolge da oltre un decennio all’Istituto Alcide Cervi per iniziativa della Biblioteca Archivio Emilio Sereni. Le lezioni, tenute da docenti universitari, storici e economisti agrari e qualificati ricercatori del settore, saranno accompagnate dalla presentazione e discussione di esperienze di rinascita territoriale imperniate sull’agricoltura e sulla produzione di cibo, con riflessi significativi sul lavoro e sul paesaggio.

Il corso è rivolto al gruppo dirigente della FLAI-CGIL Nazionale.

GUARDA IL PROGRAMMA

GUARDA LA PHOTOGALLERY DELL’INIZIATIVA

Prova anche

“Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”

Il 18 novembre 1944 moriva Enzo Sereni, fucilato nel campo di concentramento di Dachau. A 80 anni dalla scomparsa dell’attivista, partigiano e scrittore di famiglia ebraica, la Treccani di Roma, sua città natale, organizza una Giornata di studi intitolata “Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”, in programma lunedì 18 novembre 2024 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.