All’indomani della Festa del 2 giugno inizia un nuovo ciclo, chiamato Alba della Repubblica
Nuova puntata de Il Raccolto • La Radio che Semina, il podcast di Casa Cervi a cura di Mirco Zanoni e Paolo Papotti.
Nuovo mese, nuovo ciclo di puntate, chiamato Alba della Repubblica. La prima puntata si chiama Si fa presto a dire Repubblica, all’indomani della Festa del 2 giugno.
Nella consueta Cartolina di Casa Cervi, chiamata La cifra della Repubblica racconta l’importanza di questa data, per gli italiani, al di là dei numeri: «Numeri, codici e simboli possono risultare freddi. Devono rappresentare complessità e, nello stesso tempo, la loro semplificazione. Numeri codici e simboli sono un linguaggio internazionalmente riconosciuti. L’algebra, la matematica e la geometria sono scienze inconfutabilmente numeriche. Poi ci sono gli uomini, nella storia e nelle storie. Così la perfezione dei numeri, dei codici e dei simboli assumo caratteri umani che trasformano sé stessi in scelte, azioni e conseguenze»
Nella rubrica Detto fra noi continuiamo a parlare della genesi della Repubblica italiana e della Costituzione, che contiene principi oggi più che mai attuali. Un testo che ancora oggi, dopo le tenebre del fascismo, ha portato alla democrazia.
Come sempre, protagonista è la musica. Per questo ciclo abbiamo scelto di ricordare alcuni grandi cantautori. Per questa puntata abbiamo scelto un mito della musica italiana, Lucio Battisti, con i suoi brani più belli e raffinati: da Una giornata uggiosa a Con il nastro rosa.
Potete scriverci a: radioraccolto@istitutocervi.it