Corso di lettura ad alta voce: tre incontri dal 27 aprile

 

Tra fine aprile e inizio maggio 2023 si terranno tre incontri del “Corso di lettura ad alta voce”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Galline Volanti, per le lettrici e i lettori volontari della Biblioteca Comunale di Gattatico, della Biblioteca Comunale di Campegine e della Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” dell’Istituto Alcide Cervi. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria.

 

Info e iscrizioni non oltre giovedì 20 aprile:
Biblioteca di Gattatico “A. Tragni” | Tel. 0522 678657 | biblioteca@comune.gattatico.re.it
Biblioteca di Campegine | Tel. 0522 677906 | biblioteca@comune.campegine.re.it
Biblioteca “II Mappamondo” | Tel. 0522 678356 | morena.vannini@istitutocervi.it

Il percorso formativo si rivolge a lettori e lettrici ad alta voce operanti nell’ambito delle attività proposte nella Biblioteche di Gattatico, Campegine, Museo Cervi con il duplice obiettivo di offrire un aggiornamento sulle  novità editoriali per la fascia 5-10 anni, i migliori libri da leggere ad alta voce, affinamento delle tecniche di  lettura e confronto sulle più efficaci strategie per coinvolgere il pubblico di bambini. Il percorsosi rivolge a  lettori con un minimo di esperienza. Se il target dovesse essere esclusivamente di lettori con nulla o  pochissima esperienza è possibile ricalibrare la suddivisione interna del corso (si veda dopo) senza variazione  nl preventivo di spesa. 

Si prenderà in esame una selezione accurata di testi particolarmente adatti alla lettura ad alta voce,  mettendo in luce gli elementi che ne caratterizzano la qualità. Insieme a questi, si presenteranno anche libri  meno recenti ma particolarmente consigliati, ancor più perché non così noti. 

Particolare attenzione nella proposta dei libri sarà dedicata alla bibliodiversità, non solo per quanto riguarda i  contenuti delle storie ma anche i linguaggi usati (divulgativi, silent, albo), condizione essenziale per  coinvolgere il pubblico. Si offriranno spunti per orientarsi nella scelta di letture di qualità e adatte ad alta  voce. 

La qualità e l’adeguatezza dei libri scelti è fondamentale per la lettura ad alta voce ma altrettanto  fondamentale è la modalità di lettura degli stessi. Per questo il percorso prevede oltre alla condivisione dei  libri una formazione sulle tecniche di lettura e gestione del pubblico (presentazione del libro, interazione con  il pubblico, apristorie/chiudistoriee etc). 

Al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno la bibliografia dei libri presentati. 

Il percorso si articola su 3 incontri per un totale di 6 ore (2 ore a incontro), all’interno del quale:  2 incontri sono dedicati in maniera preponderante alla presentazione e condivisione dei libri, ai criteri di scelta e alle modalità di proposta degli stessi, all’esame delle eventuali difficoltà/dubbi portati dai partecipanti. 

Il terzo incontro può essere dedicato invece alle tecniche di lettura vere, con prove di lettura. Se lo si ritiene più efficace e se i partecipanti dovessero essere in prevalenza lettori con poca esperienza si  possono dedicare invece 2 incontri alla parte di pratica di lettura e uno all’aggiornamento bibliografico.

Il percorso è a cura di Galline Volanti APS ed è condotto da personale esperto e formato, nella progettazione e presenza di 2 formatrici. 

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.