Descrizione
Il TACCUINO DIDATTICO 6 Paesaggio e paesaggi a scuola. EDUCAZIONE AL PAESAGGIO e CONSAPEVOLEZZA DEI LUOGHI con focus sul PAESAGGIO NEL RAPPORTO CITTÀ’ – CAMPAGNA a cura di Gabriella Bonini e Mario Calidoni, raccoglie le esperienze didattiche e di formazione per i docenti in servizio realizzate dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni nell’anno scolastico 2021/2022.
Nella prima parte il volume riporta il resoconto delle uscite avvenute sul nostro territorio di campagna, dall’incontro con il torrente Enza, il fiume Po, i casali e le corti di campagna, fino alla periferia nord della città di Reggio, zona di immigrazione operaria fin dal primo ‘900 con le Reggiane e la presenza della ferrovia.
Segue una sessione dedicata agli approfondimenti culturali con i contenuti delle lezioni tenute dai relatori esperti. Poi alcuni suggerimenti per la progettazione a scuola e infine una corposa parte dedicata ai progetti portati a temine in diversi plessi scolastici, dai Comprensivi agli Istituti di istruzione superiore.
Ne esce un quadro composito di idee, progetti, problemi, proposte che in modi diversi ci confermano come il nostro paesaggio, agrario nello specifico, è il paesaggio culturale che incrociamo con gli occhi sull’uscio di casa e quindi che incontriamo e abitiamo quotidianamente. È stimolante imparare a riconoscerlo e amarlo a partire dalla scuola con sguardi diversi di alunni e docenti.
Come in tutti Taccuini didattici di questa collana, ogni testo, ogni progetto didattico, è arricchito da un QrCode che rimanda a una molteplicità incredibile di contenuti integrativi e aggiuntivi a testimoniare il grande lavoro che sottostà a ogni attività didattica come agli interventi degli esperti.