In ricordo di Giacomina Castagnetti

Ha accompagnato i nostri anni, liberi e democratici, con la sua memoria vivace e fiera, la sua intelligenza libera e coraggiosa, la sua volontà di trasmettere a noi, e specialmente ai ragazzi, il sogno di un mondo nuovo della Resistenza.

Protagonista lei, protagonisti i ragazzi: così nel video della sua intervista che “Memorieincammino” conserva a Casa Cervi.

Sempre presente, anche a Casa Cervi, il 23 maggio 2016, in occasione del progetto “Palermo chiama Italia”, XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, per portare la sua testimonianza al femminile nel 70° anniversario del voto alle donne.

Simbolo di donne che hanno fatto la Resistenza, che hanno voluto il cambiamento. Donne di grande umanità e di profonda consapevolezza che non potevano sopportare l’oppressione e la violenza.

Grazie, Giacomina, della tua vita, della tua lotta, della tua testimonianza.

Continuerai a vivere con noi.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.