L’Istituto Alcide Cervi partecipa al dolore dei soci della Associazione Fiab Parma per l’improvvisa scomparsa del suo Presidente Andrea Mozzarelli.
È grazie al suo rispetto per l’ambiente e per la natura e al suo impegno per la mobilità sostenibile che Fiab Parma e Istituto Alcide Cervi hanno collaborato in tante iniziative che – insieme a altri soggetti istituzionali e associativi – hanno messo al centro un modo nuovo e alternativo di vivere il paesaggio e i presidi culturali, di percorrerne la storia con attenzione ai segni più nascosti. L’impegno di Andrea Mozzarelli è stato fondamentale per la costruzione dei percorsi territoriali della memoria e è stato allo stesso tempo di stimolo per un collegamento più stretto fra paesaggio, segni della storia e della memoria,tradizioni, tutto nel segno del rispetto dell’ambiente e della promozione di una sensibilità sempre più diffusa in questa direzione.
Sono questi i contenuti che hanno reso possibile nel tempo e anche in questo anno una collaborazione fattiva tra Fiab Parma e Cervi, grazie anche alla sensibilità che Mozzarelli aveva in particolare verso luoghi della memoria come Casa Cervi e alla necessità di metterli al centro di percorsi turistici sostenibili.
Quello di Andrea Mozzarelli è stato un impegno nel segno del volontariato attivo, quel volontario che contribuisce a fare crescere consapevolezza nei cittadini e anche nelle Istituzioni.
Istituto Alcide Cervi