Il Festival di Resistenza arriva al settimo spettacolo in concorso che conclude questa ventesima edizione: “Bubikopf: tragedia comica per pupazzi” della compagnia teatrale Politheater di Perugia, composta da Damiano Augusto Zigrino e la moglie Silvia Fancelli, qui diretti da Neville Tranter, grande artista di origine australiana, molto apprezzato da circa quarant’anni sulla scena internazionale del teatro di figura.
Leggi tutto »Sotto la Grande Quercia
«Tre donne nella loro “supervivenza”». Intervista a Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
"I Will Survive", un progetto di Qui e Ora Residenza Teatrale, sesto spettacolo in concorso, scritto ed interpretato da Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, diretto da Marta Dalla Via, con la supervisione drammaturgica di Diego Dalla Via, porta in scena una storia tutta al femminile che tratta, con tono ironico, un tema molto sentito come quello della burocrazia (e della solitudine in cui ci trova davanti ad essa) contro la quale tutti noi, ogni giorno, dobbiamo lottare.
Leggi tutto »«Da madre e moglie a donna giramondo in bicicletta: la storia di Annie Londonderry». Intervista a Marialice Tagliavini
È una storia vera quella a cui si ispira Annie, il monologo drammatico sulla vita di Annie Cohen Kopchovsky, in arte Annie Londonderry, interpretato da Marialice Tagliavini, quinto spettacolo in concorso al Festival.
Leggi tutto »20/20: due secoli a confronto, tra Rovine e Rinascimento Intervista a Ivonne Capece
"20/20 è anche una riflessione sull'arte, sul teatro e sugli artisti, sviluppata in un momento in cui ci era negato il contatto con gli spettatori."
Leggi tutto »«Tra realismo e magia, Gigio Brunello e le sue creature raccontano la Mestre dei migranti». Intervista a Gigio Brunello
Attore, autore e burattinaio, tra i più apprezzati del teatro di figura in Europa, Gigio Brunello arriva al Festival Teatrale di Resistenza con Lumi dall’alto-Corse clandestine in città, una favola moderna, magica e realistica, sui sogni dei migranti, scritta e diretta a quattro mani con Gyula Molnar.
Leggi tutto »«Quando la memoria è quella del Male: la storia di Celeste, Pantera nera del Ghetto». Intervista a Fabio Pisano
Una vicenda davvero singolare quella che la compagnia napoletana Liberaimago porta in scena con “Celeste”, testo e regia di Fabio Pisano, con Francesca Borriero, Roberto Ingenito, Claudio Boschi, secondo spettacolo in concorso al Festival.
Leggi tutto »«La Nave Dolce, una storia di libertà e accoglienza, ancora attuale». Intervista a Daniela Nicosia
Le immagini di quella notte dell’8 agosto 1991, quando dalla nave Vlora sbarcarono al porto di Bari 20.000 albanesi, sono scalfite nella nostra memoria. Così, come quella generosa e sincera solidarietà che il popolo barese ha da subito messo in pratica al contrario, invece, della reazione delle autorità governative: di questo e di molto altro parla "La Nave Dolce" della compagnia Tib Teatro.
Leggi tutto »