INIZIATIVE 2025

“I Fratelli Cervi: sette vite per la libertà”: mostra dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna – Giovedì 27 marzo 2025

Inaugurazione della mostra delle opere realizzate dalla Scuola di Grafica d’Arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nell’ambito di un progetto internazionale.

Leggi tutto »

La Val d’Enza: un museo diffuso di storia e memoria, arte e paesaggio — Sabato 22 marzo 2025

Sabato 22 marzo alle ore 10, a Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia), l’Unione Val d’Enza, il CAI di Reggio Emilia e l’Istituto Cervi presentano due importanti progetti nell’ottica della promozione del territorio.

Leggi tutto »

Festa della Liberazione a Casa Cervi: 25 aprile 2025

Il 25 aprile 2025 Casa Cervi, come ogni anno, è pronta ad accogliere gli amici da tutta Italia per la Festa della Liberazione, 80 anni dopo.

Leggi tutto »

A Casa Cervi la mostra “Giornali clandestini della Resistenza dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945”

Fino al 31 maggio negli spazi espositivi del Museo di Casa Cervi è visitabile la mostra "Giornali clandestini della Resistenza dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945", realizzata dalla FIAP - Federazione Italiana Associazioni Partigiane.

Leggi tutto »

A Casa Cervi parte il progetto “Le parole ai Costituenti. Appuntamenti di lettura e formazione per i giovani”

Prende il via domenica 16 marzo a Casa Cervi il progetto “Le parole ai Costituenti: appuntamenti di lettura e formazione”, promosso dall’Istituto Alcide Cervi attraverso la sua Biblioteca ragazzi Il Mappamondo, in collaborazione con numerose realtà associative del territorio.

Leggi tutto »

XII Concorso europeo di fotografia Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni»

In occasione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2025 è aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali il XII Concorso europeo di fotografia Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», intitolato "Scatti Rurali".

Leggi tutto »

8 marzo 2025 a Casa Cervi – “Boschi cantate per me”: poesie di donne da Ravensbrück

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Alcide Cervi celebra la forza e la resistenza femminile attraverso la memoria storica. Sabato 8 marzo alle 16, in Sala Genoeffa Cocconi, si terrà la presentazione del volume "Boschi cantate per me", della storica Anna Paola Moretti, “Boschi cantate per me. Antologia poetica dal lager femminile di Ravensbruck”.

Leggi tutto »

L’Istituto Alcide Cervi in piazza a Roma il 15 marzo 2025 per difendere l’unità dell’Europa e la democrazia

L’Istituto Alcide Cervi aderisce alla Manifestazione indetta il 15 marzo in Piazza del Popolo a Roma per l’unità dell’Europa di fronte alle sfide globali dei nostri tempi e in difesa della democrazia in tutto il mondo. Si unirà a tutte le istituzioni, le associazioni, le personalità e le migliaia di cittadini che hanno già espresso la volontà di essere presenti in un momento storico cruciale come questo.

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2025 – “Paesaggi colturali”

Dal 26 al 30 agosto 2025 si terrà la XVII edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, quest'anno intitolata "Paesaggi colturali".

Leggi tutto »

“Andar per Musei in Val d’Enza” a Casa Cervi – Mostra dal 1° al 23 marzo 2025

Si apre sabato 1° marzo, a Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), la mostra dal titolo “Andar per musei in Val d’Enza“ promossa dal Cai di Reggio Emilia, in occasione dei 150 anni della sua costituzione, realizzata dal Circolo Fotografico Tannetum, con il patrocinio dell’Istituto Alcide Cervi e dell’Unione Val d’Enza; rimarrà allestita fino a domenica 24 marzo.

Leggi tutto »
n