PAESAGGIO

“Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”

Il 18 novembre 1944 moriva Enzo Sereni, fucilato nel campo di concentramento di Dachau. A 80 anni dalla scomparsa dell’attivista, partigiano e scrittore di famiglia ebraica, la Treccani di Roma, sua città natale, organizza una Giornata di studi intitolata “Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”, in programma lunedì 18 novembre 2024 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana. 

Leggi tutto »

Convegno internazionale: Intorno al volume “Marxismo e Geografia” di Massimo Quaini — 25 e 26 ottobre 2024

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2024 a Casa Cervi è in programma il convegno internazionale "Intorno a Marxismo e Geografia. Nel cinquantenario dell'uscita del volume di Massimo Quaini".

Leggi tutto »

“Tra il Fiume e la Terra”: Incontro con Chiara Visentin alla Casa Tassi di Bondeno (FE) — Venerdì 6 settembre 2024

Leggi tutto »

“La Bandiera del Mondo 1+1=3” di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese ⎯ Casa Cervi, 31 agosto 2024

Il 31 agosto dalle 14,30 a Casa Cervi sarà presentata l'opera "La Bandiera del Mondo 1+1=3" di Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, nell'ambito della XVI edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni».

Leggi tutto »

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.

Leggi tutto »

XI Concorso fotografico nazionale Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni»

Leggi tutto »

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2024 – XVI edizione

Dal 27 al 31 agosto 2024 si terrà la XVI edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio, quest'anno intitolata "Paesaggi migranti".

Leggi tutto »

Mostra “Libri di famiglia. La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni” — 15 giugno-16 agosto 2024

Dal 15 giugno al 16 agosto presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) è visitabile la mostra documentaria "Libri di famiglia. La radice ebraica di Enzo ed Emilio Sereni".

Leggi tutto »

Premio di studio “Geografia per la storia, geografie per le politiche” — Bando di concorso per giovani ricercatori

Premio di Studio "Geografia per la storia, geografie per le politiche". Valorizzare tre protagonisti del nostro tempo LUCIO GAMBI, EMILIO SERENI, OSVALDO PIACENTINI.

Leggi tutto »

Presentazione volume “Per una storia del dissesto idrogeologico in Italia” — Parma, 14 maggio 2024

Martedì 14 maggio 2024 dalle ore 17 alle 18,30 a Parma, presso la Biblioteca Civica Colombi Guidotti in Vicolo Santa Maria, 5, sarà presentato il nuovo volume “Per una storia del dissesto idrogeologico in Italia. Dalle considerazioni di Emilio Sereni ai giorni nostri” di Federico Gestri.

Leggi tutto »