Arte ‘sostenibile’

 

Sono dell’artista Livio Panciroli le due opere esposte, le ultime acquisizioni del Museo Cervi, donate dall’artista che cosi tiene viva la tradizione che ha contribuito a trasformare la casa in Museo. Ancora oggi il Museo si arricchisce delle testimonianze concrete degli artisti, che anche così tengono viva la memoria, insieme a tanti cittadini e cittadine, che con i loro omaggi e con le loro visite si riconoscono nei valori della democrazia.

Le opere di Panciroli, artista di Bibbiano, terra di campi e di parmigiano – reggiano, ritraggono Alcide Cervi in due posizioni diverse, richiamando il suo impegno di testimone, che diventa cosi uno stimolo per tutti a proseguire il suo impegno. Sono realizzate in legno di noce, materiale legato al territorio, alla storia contadina della famiglia Cervi, nel rispetto della sostenibilità, trattandosi di materiale di recupero. Le opere di Livio Panciroli sono Patrimonio sostenibile.

Prova anche

Gli abiti di Alcide Cervi

In occasione delle GEP - Giornate Europee del Patrimonio 2022, il Museo Cervi è visitabile a offerta libera sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18.