Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
È possibile prendere appuntamento ai numeri:
0522 678356 (Gaia Monticelli)
3394710124 (Chiara Visentin)
Nello spazio fisico che caratterizza l’Istituto Alcide Cervi si trova anche la Biblioteca Archivio Emilio Sereni, uno dei più autorevoli studiosi italiani del mondo contadino, il cui patrimonio librario venne da lui donato alla CIA e gestito in suo nome dall’Istituto Cervi.
La Biblioteca Archivio contiene l’Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini che raccoglie e organizza i materiali documentari affidati in donazione o in deposito all’Istituto Cervi da organizzazioni politiche, sindacali e da privati, attinenti la storia dei movimenti contadini italiani, dell’agricoltura e della società rurale dalle origini agli anni Settanta del secolo scorso.
Il Fondo Sereni è la parte più consistente con 22.000 volumi, 300.000 schede bibliografiche, 1600 faldoni d’archivio, 200 riviste di storia e agricoltura, libri antichi.
A questo immenso e prezioso patrimonio si uniscono le attività di aggiornamento storico per i docenti e i progetti di FORMAZIONE SUPERIORE SUL PAESAGGIO, con la Summer School Emilio Sereni e la Scuola di Governo del Territorio, che hanno fatto del Cervi un ente accreditato alla formazione presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.