Castelnovo ne’ Monti: il 30 luglio inaugura la mostra itinerante “Campagne Italiane” dell’Istituto Cervi

 

Comunicato stampa (Pdf)

Nel foyer del Teatro di Bismantova fino al 20 agosto sarà visitabile la mostra itinerante ideata dall’Istituto Alcide Cervi in occasione del 60° anniversario della “Storia del paesaggio agrario” di Emilio Sereni”: 13 totem che raccontano le trasformazioni del paesaggio agrario negli ultimi 60 anni. Presente all’inaugurazione il Vicesindaco di Castelnovo Emanuele Ferrari.

Sabato 30 luglio alle ore 18, presso il foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), sarà inaugurata la mostra itinerante “Campagne Italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni”, ideata dalla Biblioteca-Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi nel 2021, in occasione del 60° anniversario della “Storia del paesaggio agrario italiano”, dello scrittore, storico dell’agricoltura e politico Emilio Sereni. Presenti all’inaugurazione Emanuele Ferrari, Vicesindaco di Castelnovo, Gabriella Bonini, Responsabile scientifica della Biblioteca Archivio, e Fabrizio Frignani, geografo, consulente nella Strategia Nazionale Aree Interne. La mostra, che è stata già ospitata in diversi comuni del territorio, rimarrà visitabile gratuitamente fino al 20 agosto.

La mostra “Campagne italiane”, a cura di Gabriella Bonini e Chiara Visentin, racconta le trasformazioni subite dal paesaggio agrario italiano dalla seconda metà del secolo scorso ai giorni nostri: dal forte processo di industrializzazione alle intense dinamiche di urbanizzazione, dall’abbandono delle tradizionali pratiche agro-forestali alla fuga affannosa verso la città. Si compone di 13 grandi totem, ognuno dei quali formati da tre facciate a formare grandi prismi triangolari. Il progetto della mostra fa parte di una serie di iniziative organizzate a fine 2021 in occasione dei sessant’anni dalla pubblicazione della “Storia del paesaggio agrario italiano” (Laterza, 1961) di Emilio Sereni, testo fondamentale ancora oggi per gli studi del paesaggio agrario italiano. La mostra è stata presentata per la prima volta all’Istituto Alcide Cervi, in occasione del convegno internazionale “Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di mutamenti da Emilio Sereni a oggi (1961-2021)”, tenutosi dall’11 al 13 novembre 2021. Il percorso espositivo, essendo mobile, è a disposizione di enti, istituzioni, università, istituti scolastici e centri culturali che ne fanno richiesta. Per maggiori informazioni è disponibile il catalogo ufficiale (acquistabile nel bookshop online di www.istitutocervi.it) e il portale https://campagne-italiane.istitutocervi.it.

Prova anche

A Casa Cervi la nuova edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» dedicata a “Paesaggi migranti”

Iscrizioni aperte in presenza e online per la XVI edizione della Scuola estiva in programma dal 27 al 31 agosto 2024 presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) intitolata allo studioso e politico Emilio Sereni e dedicata al rapporto fra paesaggio e migrazioni. Cinque giornate di lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche (la visita presso la comunità dei Sikh di Novellara), reading, mostre, proiezioni e momenti conviviali. Presente Mimmo Lucano, Parlamentare Europeo dei Verdi e Sindaco di Riace. Prevista l'installazione di un’opera dell’artista internazionale Michelangelo Pistoletto.