All’Istituto Statale Filippo Re di Reggio Emilia la mostra itinerante “Campagne italiane”

 

Dal 30 gennaio al 18 marzo 2023
Istituto Professionale Statale Filippo Re
Viale Trento e Trieste, 4, Reggio Emilia RE | mappa
Mostra itinerante 
Campagne Italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni
Ingresso libero

LOCANDINA

COMUNICAZIONE DELL’ISTITUTO ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO

La mostra itinerante Campagne italiane. Il paesaggio agrario tra abbandoni, trasformazioni e ritorni, realizzata dall’Istituto Alcide Cervi, sarà visitabile presso l’Aula 59 dell’Istituto Statale Filippo Re di Reggio Emilia. L’iniziativa è un’occasione per celebrare i 260 anni dalla nascita di Filippo Re, agronomo reggiano e rettore dell’Università di Bologna. 

Sulla mostra
In occasione dei sessant’anni dalla pubblicazione della Storia del paesaggio agrario italiano (Laterza 1961) di Emilio Sereni, l’Istituto Alcide Cervi, che di Sereni conserva la Biblioteca e l’Archivio scientifico, ha organizzato un serie di iniziative e attività culturali per commemorare la profondità e l’attualità del suo lavoro. La mostra Campagne italiane. Tra abbandoni, trasformazioni e ritorni racconta le trasformazioni subite dal paesaggio agrario italiano dalla seconda metà del secolo scorso ai giorni nostri: dal forte processo di industrializzazione alle intense dinamiche di urbanizzazione, dall’abbandono delle tradizionali pratiche agro-forestali alla fuga affannosa verso la città. Si compone di 13 grandi totem, ognuno dei quali formati da tre facciate a formare grandi prismi triangolari. In ogni totem è inserito un QR Code che rimanda a video, testi, siti web con contenuti che approfondiscono il tema trattato. La mostra è “itinerante” e dunque a disposizione di Enti e Istituzioni, Università, Istituti scolastici, Centri culturali che ne fanno richiesta. È disponibile il catalogo ufficiale della mostra: è possibile acquistarlo qui.

Curatela scientifica della mostra di Chiara Visentin e Gabriella Bonini; grafica di Gaia Monticelli.

Prova anche

“Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”

Il 18 novembre 1944 moriva Enzo Sereni, fucilato nel campo di concentramento di Dachau. A 80 anni dalla scomparsa dell’attivista, partigiano e scrittore di famiglia ebraica, la Treccani di Roma, sua città natale, organizza una Giornata di studi intitolata “Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”, in programma lunedì 18 novembre 2024 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.