«Carlo Smuraglia ci ha lasciato e la responsabilità dell'ANPI oggi si fa ancora più grande. La sua morte rappresenta la consegna del patrimonio storico dell'antifascismo, della Resistenza, della Costituzione alla nuova generazione non partigiana».

«Grazie per sempre». L’addio di Albertina Soliani e dell’Istituto Cervi a Carlo Smuraglia

 

Martedì 31 maggio 2022 ci ha lasciato, a quasi 99 anni, Carlo Smuraglia, partigiano, avvocato, ex parlamentare, presidente onorario dell’ANPI. Qui il messaggio di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. 

 
«Carlo Smuraglia ci ha lasciato e la responsabilità dell’ANPI oggi si fa ancora più grande. La sua morte rappresenta la consegna del patrimonio storico dell’antifascismo, della Resistenza, della Costituzione alla nuova generazione non partigiana. 
Egli conosceva il valore della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione. Li proteggeva con la sua grande passione civile. 
Con lui, a nome dell’Istituto Cervi, sono stata dal Presidente Mattarella nel 2016 per consegnargli l’Appello antifascista. 
“Grazie per la tua statura diritta, in piedi di fronte alle sfide”.
Queste le mie ultime parole a lui, con grande affetto, mentre cenava una sera all’ultimo Congresso Nazionale dell’ANPI. 
Grazie per sempre, Carlo».
 
Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi
Vicepresidente ANPI Nazionale
 

Prova anche

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 10 dicembre 2024

«Stanno dominando la scena i pochi potenti, violenti, non interessati alla democrazia. Dominano il potere incontrollato, il denaro e la finanza, le disuguaglianze e il venir meno dei diritti. Interi popoli sono oppressi e devastati. Le Resistenze ci sono, specialmente con giovani e donne. Finito l'equilibrio del secondo dopoguerra, non si intravvede un nuovo equilibrio, una prospettiva di pace. Almeno ci fosse il dialogo, e il cessate il fuoco nelle terre in conflitto.»