«Carlo Smuraglia ci ha lasciato e la responsabilità dell'ANPI oggi si fa ancora più grande. La sua morte rappresenta la consegna del patrimonio storico dell'antifascismo, della Resistenza, della Costituzione alla nuova generazione non partigiana».

«Grazie per sempre». L’addio di Albertina Soliani e dell’Istituto Cervi a Carlo Smuraglia

 

Martedì 31 maggio 2022 ci ha lasciato, a quasi 99 anni, Carlo Smuraglia, partigiano, avvocato, ex parlamentare, presidente onorario dell’ANPI. Qui il messaggio di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. 

 
«Carlo Smuraglia ci ha lasciato e la responsabilità dell’ANPI oggi si fa ancora più grande. La sua morte rappresenta la consegna del patrimonio storico dell’antifascismo, della Resistenza, della Costituzione alla nuova generazione non partigiana. 
Egli conosceva il valore della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione. Li proteggeva con la sua grande passione civile. 
Con lui, a nome dell’Istituto Cervi, sono stata dal Presidente Mattarella nel 2016 per consegnargli l’Appello antifascista. 
“Grazie per la tua statura diritta, in piedi di fronte alle sfide”.
Queste le mie ultime parole a lui, con grande affetto, mentre cenava una sera all’ultimo Congresso Nazionale dell’ANPI. 
Grazie per sempre, Carlo».
 
Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi
Vicepresidente ANPI Nazionale
 

Prova anche

“Cari Amici” di Albertina Soliani – 7 giugno 2024

«Cari Amici, domani e domenica, 8 e 9 giugno, rimarranno nella storia dell’Europa come i giorni che salvarono il futuro: elezioni per il Parlamento dell’Unione Europea che fermeranno le destre e le loro politiche nazionaliste, sovraniste, razziste, espressione di paure ed egoismi, del tutto devianti di fronte alla missione dell’Europa; elezioni che hanno tenuta aperta la prospettiva democratica per l’Unione e per il mondo».