“Tra il Fiume e la Terra”: Incontro con Chiara Visentin alla Casa Tassi di Bondeno (FE) — Venerdì 6 settembre 2024


Venerdì 6 settembre alle 18
La Casa del Pittore – Archivio Carlo Tassi di Bondeno (Ferrara) ospiterà l’iniziativa Tra il Fiume e la Terra. Interpretazioni del paesaggio nella pittura del ‘900. L’incontro rientra nel programma di SCORRE – Il Festival, promosso e sostenuto dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose iniziative artistiche e culturali in tre paesi sulle rive del Po: Bondeno, appunto, Sissa Trecasali (PR) e Boretto (RE).

Proprio il fiume Po sarà protagonista dell’incontro Tra il Fiume e la Terra, che vedrà la partecipazione di Chiara Visentin, Responsabile Scientifica della Biblioteca Archivio Emilio Sereni all’Istituto Alcide Cervi e docente del Politecnico di Milano presso il Polo di Mantova. A seguire sarà inaugurata la mostra Dediche al Fiume, che presenta un piccolo e prezioso nucleo di opere inedite del pittore Carlo Tassi provenienti per la maggior parte da collezioni private. I soggetti dei suoi dipinti sono l’ambiente fluviale e il territorio padano, celebrandone i colori e le ricchezze naturali.

Al termine dell’incontro e dell’inaugurazione della mostra seguirà un aperitivo in giardino offerto dalla Casa Museo.

L’ingresso è gratuito su prenotazione: [email protected] / 346 596 9483. La mostra è visitabile su prenotazione nei giorni 7 e 8 settembre, ore 10-12 e 15-17.

Prova anche

XII European Photography Competition Summer School «Emilio Sereni»

On the occasion of the 2025 “Emilio Sereni” Summer School, the 12th European Photography Competition Premio Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», titled “Rural Shots”, is now open to all professional and amateur photographers.