“Tra il Fiume e la Terra”: Incontro con Chiara Visentin alla Casa Tassi di Bondeno (FE) — Venerdì 6 settembre 2024


Venerdì 6 settembre alle 18
La Casa del Pittore – Archivio Carlo Tassi di Bondeno (Ferrara) ospiterà l’iniziativa Tra il Fiume e la Terra. Interpretazioni del paesaggio nella pittura del ‘900. L’incontro rientra nel programma di SCORRE – Il Festival, promosso e sostenuto dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose iniziative artistiche e culturali in tre paesi sulle rive del Po: Bondeno, appunto, Sissa Trecasali (PR) e Boretto (RE).

Proprio il fiume Po sarà protagonista dell’incontro Tra il Fiume e la Terra, che vedrà la partecipazione di Chiara Visentin, Responsabile Scientifica della Biblioteca Archivio Emilio Sereni all’Istituto Alcide Cervi e docente del Politecnico di Milano presso il Polo di Mantova. A seguire sarà inaugurata la mostra Dediche al Fiume, che presenta un piccolo e prezioso nucleo di opere inedite del pittore Carlo Tassi provenienti per la maggior parte da collezioni private. I soggetti dei suoi dipinti sono l’ambiente fluviale e il territorio padano, celebrandone i colori e le ricchezze naturali.

Al termine dell’incontro e dell’inaugurazione della mostra seguirà un aperitivo in giardino offerto dalla Casa Museo.

L’ingresso è gratuito su prenotazione: info@carlotassi.it / 346 596 9483. La mostra è visitabile su prenotazione nei giorni 7 e 8 settembre, ore 10-12 e 15-17.

Prova anche

“Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”

Il 18 novembre 1944 moriva Enzo Sereni, fucilato nel campo di concentramento di Dachau. A 80 anni dalla scomparsa dell’attivista, partigiano e scrittore di famiglia ebraica, la Treccani di Roma, sua città natale, organizza una Giornata di studi intitolata “Per non morire. La lezione di Enzo Sereni (1905-1944)”, in programma lunedì 18 novembre 2024 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana.