Sabato 24 e domenica 25 settembre si terranno le Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days): si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Parteciperà all’iniziativa anche il Museo di Casa Cervi, che sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18. L’ingresso è a offerta libera e non occorre prenotazione.
Il tema dell’edizione delle GEP di quest’anno è Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro: per l’occasione, durante la visita, è possibile seguire un percorso scandito da 15 QR Code. Le varie tappe descrivono altrettanti oggetti e spazi del Museo, collegati da uno sguardo green: pannelli riciclati, materiali allestitivi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, oggetti in legno lavorati dalla famiglia Cervi, abiti restaurati, opere d’arte realizzate con elementi naturali, storie legate ai saperi e alle tradizioni.
Nel mezzo del percorso è dunque possibile fermarsi a leggere approfondimenti e curiosità che ci rivelano aspetti inconsueti del patrimonio di Casa Cervi, introducendo il visitatore in una esperienza di rigenerazione: non solo di materiali, ma anche di storie e saperi. Le due giornate saranno quindi un’occasione unica per vivere il nuovo Museo di Casa Cervi, inaugurato lo scorso dicembre, attraverso 15 “tappe sostenibili” che arricchiscono la visita di curiosità e approfondimenti.
Per informazioni è possibile scrivere a info@istitutocervi.it o chiamare il numero 0522 678356.