Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura: un appuntamento annuale che il Ministero per i beni e le attività culturali promuove ogni anno per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario.
Anche quest’anno aderisce Casa Cervi (mappa), con due iniziative all’insegna dell’arte, alla scoperta del nostro patrimonio e della memoria, in linea con il tema delle GEP di quest’anno, “Patrimoni in cammino”.
Sabato 28 alle ore 11 si terrà l’inaugurazione della mostra del pittore ferrarese Carlo Tassi in collaborazione con la Casa Museo Carlo Tassi di Bondeno (FE).
Domenica 29, dalle 11 alle 12,30, si terrà l’evento La parola al patrimonio, un momento di letture sul patrimonio e sugli oggetti più significativi di Casa Cervi (prenotazione facoltativa qui o tramite mail a info@istitutocervi.it).
Le iniziative sono a ingresso libero. Il Museo di Casa Cervi sarà regolarmente aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
PROGRAMMA
ORE 11.00
Inaugurazione dell’esposizione
PONTI DI MEMORIE
Il paesaggio umano di Carlo Tassi da Bondeno a Casa Cervi
in collaborazione con la Casa Carlo Tassi di Bondeno (Ferrara)
Interventi di:
Albertina Soliani | Presidente Istituto Alcide Cervi
Mauro Felicori | Assessore cultura e paesaggio Regione Emilia-Romagna
Introduzione alla mostra a cura di
Paola Varesi | Responsabile Museo Cervi
Mara Vincenzi Tassi | Direttrice Casa Carlo Tassi
A seguire: aperitivo
L’esposizione sarà visitabile fino al 17 novembre 2024
DALLE ORE 11 ALLE 12,30
LA PAROLA AL PATRIMONIO
Breve viaggio di narrazione fra gli oggetti di Casa Cervi
Alla scoperta degli oggetti del Museo Cervi con letture selezionate da studi dello scrittore campeginese Riccardo Bertani su storia, funzione e uso di oggetti rappresentativi della vita contadina. A cura di Morena Vannini e Paola Varesi
Ingresso libero
Prenotazione facoltativa qui o tramite mail a info@istitutocervi.it