“Giro dei 5 Comuni”: domenica 4 giugno in bicicletta nella campagna intorno a Casa Cervi

Domenica 4 giugno 2023 | Dalle ore 8,40 alle ore 12

GIRO DEI 5 COMUNI
In bicicletta da S. Ilario d’Enza al Museo Cervi attraversando i Comuni di Gattatico, Poviglio, Castelnovo di Sotto e Campegine.

Nell’ambito delle iniziative per il 77° anniversario della Repubblica italiana, la mattina di domenica 4 giugno, a partire dalle 8,30, si svolgerà la manifestazione ciclistica intitolata il “Giro dei 5 Comuni”: il percorso toccherà i territori dei Comuni di Sant’Ilario d’Enza, Gattatico, Poviglio, Castelnovo di Sotto e Campegine, con tappa finale a Casa Cervi. Una biciclettata aperta a tutti, dai ciclisti più esperti ai semplici appassionati, per una mattinata di condivisione all’insegna dell’attività all’aria aperta e del benessere fisico e mentale. Al termine dell’iniziativa sarà possibile offrire un contributo libero a sostegno dei luoghi colpiti dalla disastrosa alluvione avvenuta in Emilia-Romagna: la  raccolta di offerte è stata voluta dagli organizzatori per dar vita a un piccolo gesto di concreta vicinanza. 

LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA (PDF | DOC)

La manifestazione è aperta a tutti (previa iscrizione)
I minori devono essere accompagnati da un adulto
Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta
È consigliato l’utilizzo del casco

Informazioni:
0522.678356 (Paola Varesi)
370.3654948 (Marino Bigi)

Iscrizioni
presso la propria società ciclistica o alle mail attivitasezionali@caireggioemilia.it o sandra_boni@libero.it
indicando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico
(per i non associati è prevista una quota di € 2 per l’assicurazione)

Il via alla manifestazione verrà dato alle ore 8,40 da Piazza della Repubblica, nel cuore di Sant’Ilario d’Enza: il gruppo si sposterà poi, in successione, su Gattatico, Poviglio, Castelnovo e Campegine, per  raggiungere, attorno alle ore 11, il Museo Cervi. La lunghezza del percorso è di circa 23 Km;  sarà possibile tuttavia aggregarsi alla comitiva in alcuni punti di raccolta predisposti nelle varie località attraversate. I punti ristoro sono previsti presso l’agriturismo Fattoria Marchesini, alle porte di Praticello e nel Piazzale della Latteria la Grande, nelle vicinanze di Castelnovo. A Casa Cervi i partecipanti saranno accolti dai saluti della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, a cui farà seguito un cordiale aperitivo. Per tutti vi sarà inoltre la possibilità di visitare il nuovo allestimento del Museo.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi dona al Liceo Aldo Moro volumi sulla Resistenza, le donne e l’antifascismo