Martedì 21 marzo alle 17 alla libreria Librerie.coop Zanichelli di Bologna la presentazione della guida del nuovo Museo Cervi

 

Alle ore 17 la presentazione del volume “La scelta della libertà”, che accompagna alla scoperta del nuovo percorso museale di Casa Cervi, inaugurato il 28 dicembre 2021. 

TUTTE LE FOTO

VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Martedì 21 marzo 2023 | Dalle ore 17
Librerie.coop Zanichelli | Piazza Galvani 1/H a Bologna (mappa)
Ingresso libero

Presentazione volume
La scelta della libertà. Museo Cervi. Il percorso di visita
A cura di Claudio Silingardi, Paola Varesi, Mirco Zanoni

Info
0522 678356 / [email protected]

COMUNICATO STAMPA
Pdf | Doc

Prenotazione opzionale su EventBrite

Evento Facebook

Martedì 21 marzo alle ore 17, presso la libreria Librerie.coop Zanichelli di Bologna, in Piazza Galvani 1/H a Bologna, sarà presentato il volume “La scelta della libertà”, la guida al nuovo percorso di visita del Museo di Casa Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) inaugurato il 28 dicembre 2021, in occasione del 78° anniversario della fucilazione dei sette Fratelli Cervi. La presentazione, a ingresso libero, inizierà con i saluti di: Elena di Gioia, Delegata alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana, Anna Cocchi, Presidente ANPI Provinciale Bologna, Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. A seguire, l’intervento di Luciano Casali, Storico, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Alcide Cervi e docente all’Università di Bologna. Condurrà l’incontro Giulia Bondi, giornalista RAI Emilia-Romagna. 

«”La scelta della libertà”, che è anche il sottotitolo del nuovo Museo, è la chiave per capire il sacrificio dei Fratelli Cervi, per dare il senso, la direzione alla nostra esistenza. Alla nostra vita con gli altri, nella democrazia. Una dimensione della storia umana pagata a caro prezzo», spiega Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto.

Leggi tutto

Prova anche

“La scomparsa dei Balcani”: presentazione del volume di Francesco Ronchi — Reggio Emilia, martedì 11 giugno ore 18,30

"I Balcani stanno scomparendo. Politicamente dimenticati da un’Europa che negli ultimi vent’anni ha preferito aprirsi a Est fino a inglobare gli ex satelliti sovietici, lasciando così un grande vuoto nel proprio cuore geografico e storico. Il libro è un viaggio dentro tali territori, con l’invito a riscoprirli. Perché dentro quest’apparente vuoto si agitano invece forze in grado di condizionare il futuro dell’intero continente".