Il 31 gennaio alle 15 la presentazione del libro di Bruno Maida sulla persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia

31 gennaio 2022 | ore 15
Presentazione libro

“La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945)”
Bruno Maida

Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo” | Istituto Alcide Cervi (mappa) | Ingresso libero

Info e prenotazioni
0522 678356 / info@istitutocervi.it

Evento Facebook

Casa Cervi: le iniziative per il Giorno della Memoria 2022
Comunicato stampa

L’Istituto Alcide Cervi partecipa alle iniziative per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio, celebrato ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Lunedì 31 gennaio alle ore 15, presso la Biblioteca per Ragazzi “Il Mappamondo” dell’Istituto Cervi, si terrà la presentazione del libro di Bruno Maida, autore de “La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945)”, pubblicato da Einaudi nel 2019. Il libro racconta la storia dei bambini ebrei che furono perseguitati e deportati dall’Italia, in una vicenda che si dipanò dal 1938 al 1945. Esso non ripercorre solo le complesse realtà che vissero gli adulti bensì riattraversa quegli anni «con occhi di bambino». L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Punto Einaudi di Reggio Emilia. La presentazione verrà trasmessa anche online, sui canali Facebook e YouTube dell’Istituto.

Prova anche

“A monte di noi, Giacomo Notari”. Il saluto dell’Istituto Cervi al partigiano “Willy”

In queste ore è scesa dalla montagna la notizia che Giacomo Notari, il Partigiano Willy, non c’è più. Giacomo si è spento ad un passo dai suoi 100 anni, un traguardo che non aveva bisogno di raggiungere per definire la sua vita lunga, intensa, piena e coerente con lo spirito che gli abbiamo sempre visto negli occhi, e inciso nelle mani: lo spirito di un resistente vero.